Uno dei maggiori problemi che molte persone affrontano nel proprio appartamento è la muffa. La muffa è un fungo le cui spore si riproducono facilmente. Questo problema si riscontra soprattutto in bagno e in cucina, dove il vapore creato dai liquidi caldi crea condizioni favorevoli alla crescita dei funghi.
Oltre a far diventare le pareti antiestetiche, col tempo possono insorgere problemi di salute per i membri della famiglia, soprattutto se uno di loro soffre di allergie o asma. Per rimediare alla situazione è possibile acquistare vari prodotti nei negozi specializzati. Se non vuoi utilizzare prodotti antimuffa commerciali, che generalmente contengono cloro, ecco tre alternative equivalenti.
Utilizzando l’olio dell’albero del tè
L’olio dell’albero del tè è noto per i suoi numerosi benefici per la salute e la bellezza. Questo olio è anche un ottimo agente antibatterico.

Aggiungere una descrizione
Riempire il flacone spray per tre quarti con acqua e aggiungere 15 ml di olio ogni 250 ml di liquido. Se non si dispone di un dispositivo del genere per spruzzare liquidi, è sufficiente inumidire un panno pulito con questo olio e strofinare le pareti colpite dal fungo.
Con estratto di semi di pompelmo
Un altro agente antifungino dall’effetto garantito è l’estratto di semi di pompelmo . Per preparare l’agente antimuffa è necessario riempire con acqua il flacone spray, come nel caso precedente. Per ogni 250 ml aggiunti aggiungere 10 gocce di estratto di semi di pompelmo, agitare il contenitore e spruzzare il composto sulle zone in cui si sono depositate muffe. Non è necessario lavare via la soluzione. Pertanto, l’effetto del prodotto durerà a lungo. Se non hai un flacone spray a portata di mano, applica semplicemente il liquido su un panno pulito.
Usa il perossido di idrogeno
Il perossido di idrogeno può essere utilizzato con successo per eliminare la muffa in un appartamento. A differenza del cloro non produce fumi tossici e quindi può essere utilizzato da persone che soffrono di diversi problemi di salute.

Aggiungere una descrizione
Riempire la bottiglia con acqua ossigenata ad una concentrazione del 3% e spruzzare sulle superfici interessate. Attendi 10 minuti, quindi pulisci il muro con un panno asciutto e ruvido per assicurarti di aver rimosso la muffa. Passare infine con un altro panno leggermente inumidito con acqua per rimuovere eventuali residui.
Per evitare che l’acqua ossigenata perda le sue proprietà, tenere la bottiglia al riparo dalla luce, poiché i raggi UV ne modificano la composizione chimica.
Come combattere la muffa?