Skip to content

10 piante che ti aiuteranno ad avere un microclima nella tua casa

  • by

Molte persone non sono consapevoli degli incredibili benefici delle piante per migliorare il microclima della propria casa.


Le piante creano un’atmosfera molto più pulita, stabilizzano l’umidità dell’aria e forniscono ossigeno. Tutte queste cose sono molto importanti per rendere una casa sicura per i bambini e le persone con allergie.

Successivamente, ti lascio con   10 piante che possono migliorare il microclima della tua casa  .

giglio della pace

Lo Spathiphyllum aiuta ad assorbire l’umidità in eccesso nell’ambiente  e distrugge le spore della muffa. Conservarlo preferibilmente in casa ad una temperatura di 18°C.

Mirto

Nell’antichità si credeva che il mirto fosse una pianta sacra e fosse in grado di ridare giovinezza agli anziani, oltre a fornire energia e buon umore ai viaggiatori. Oggi possiamo dire che il mirto, detto anche mirto, possiede un insieme di qualità diverse, ma sempre benefiche per tutti noi, poiché i fitoncidi emessi dai suoi fiori e dalle sue foglie eliminano i microbi, migliorando e disinfettando l’aria. Come spezia vengono spesso utilizzate le foglie di mirto e la frutta secca.

Caffetteria

Esistono tantissime piante di caffè, ma tutte hanno una cosa in comune: assorbono perfettamente l’umidità in eccesso e riempiono la stanza di un delizioso profumo tropicale durante il periodo di fioritura. Suggerimento: le piante daranno i loro frutti al quinto o sesto anno, quindi è meglio acquistarne una già cresciuta.

Alloro

Laurel era molto popolare tra i dinosauri erbivori che avevano poca resistenza agli attacchi dei predatori. Quindi, dopo aver scelto una facile preda, i predatori si guadagnavano la cena con il condimento già incorporato. Questa pianta aromatica è originaria delle regioni subtropicali e per molte persone è simbolo di vittoria, gloria e maestosità. Tieni sempre a portata di mano la foglia di alloro in cucina per assorbire l’aria e   migliorare il microclima della tua casa  . Ricorda che preferiscono l’ombra, l’acqua calda e l’aria umida. Asciugate le sue foglie e usatele per cucinare.

Limone

L’albero di limone è sorprendente perché quando è in piena fioritura riempie l’aria con il suo squisito profumo di agrumi e, allo stesso tempo, assorbe l’umidità in eccesso. Fornire un substrato asciutto, posizionarlo in una zona soleggiata e annaffiarlo regolarmente.

Sansevieria 

Questa pianta è davvero magnifica. Rinfresca l’aria, produce una grande quantità di ossigeno e neutralizza i gas nocivi prodotti dai materiali sintetici. È molto facile da mantenere, non richiede molta irrigazione e puoi installarlo in qualsiasi angolo della tua casa. Mantiene l’umidità nelle foglie ed è molto benefico per la salute.

ficus

Il Ficus è una pianta da interno molto bella ed elegante che umidifica l’aria  , riempie la stanza di ossigeno ed elimina virus e tossine. Prospera meglio in ambienti ampi, cresce rapidamente, richiede ombra e non ama le correnti d’aria o l’acqua in eccesso. Se lo desideri, puoi optare per il ficus piangente o il ficus benjamina.

RSSI

Ciso   quadrangularis  si comporta come l’edera: avvolge con le sue foglie qualsiasi struttura mentre cresce verso il punto in cui colpisce la luce. Si adatta all’aria secca, ma le aggiunge umidità. Ha bisogno di molta ombra e di annaffiature regolari.

Kalanchoe

La Kalanchoe è originaria del Madagascar e si adatta molto meglio agli ambienti secchi. Accumula una grande quantità di umidità nelle sue foglie e aiuta   a migliorare il microclima della tua casa  . Non innaffiarlo troppo e posizionarlo dove prende molto sole.

cedro bianco

Il chamaecyparis è considerato un albero sacro in Giappone, poiché si ritiene che al suo interno rimangano le anime dei defunti e degli dei. Se vuoi   rinfrescare la tua casa  , invitala a restare, poiché ciò fornirà umidità e aiuterà anche a rimuovere lo sporco. Nel caso non lo sapessi, allevia anche l’emicrania e il mal di testa.

Se ti piacciono i nostri contenuti, condividili

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *