L’avocado è un frutto facile da far germogliare, quindi è divertente coltivarlo dopo averne assaggiato la polpa.
Descriviamo nel dettaglio i passaggi per coltivare un albero di avocado in casa o sul balcone, senza necessariamente avere un giardino.
Condividi questo articolo sui social network:
1 – Trova un avvocato:
Per prima cosa, hai bisogno di un avvocato. Scegli preferibilmente biologico.

Coltiva l’avocado dai semi in un bicchiere con acqua
2 – Raccogli il nucleo:
Aprite con attenzione l’avocado con un coltello, facendo attenzione a non danneggiare il nocciolo con la lama. Questo è importante perché se il torsolo viene tagliato non sarà in grado di germogliare.

3 – Germinare il nocciolo dell’avocado:
Inserisci tre o quattro stuzzicadenti nel nocciolo dell’avocado. Assicurati che siano equidistanti e al centro del nucleo.
Mettete poi il nocciolo dell’avocado in un bicchiere d’acqua in modo che la sua parte rotonda sia immersa nell’acqua per 2 cm. Avrete capito, gli stuzzicadenti servono per appendere il nocciolo.
Lasciare il nucleo in ammollo in un luogo caldo, lontano dalla luce solare diretta, per 2-6 settimane, aggiungendo acqua se necessario.
Durante il periodo di ammollo dovresti vedere le radici e lo stelo crescere. Quando quest’ultimo raggiunge i 15 cm di lunghezza, tagliatelo a metà. Questo ispessisce le radici e favorisce lo sviluppo delle foglie.

4 – Pianta il nocciolo:
Ora è il momento di piantare il nocciolo nel terreno! Per fare ciò, riempi un vaso, preferibilmente di terracotta, (almeno 20 cm di diametro) con terriccio ricco di sostanze nutritive. Fate un piccolo foro al centro della pentola e posizionateci il torsolo. Assicurati che le radici siano nel terreno e che metà del nucleo sia esposta all’aria.

5 – Coltiva il tuo albero di avocado:
Per quanto riguarda la cura, è necessario mantenere il terreno umido e annaffiare generosamente il nocciolo senza saturarlo con acqua. Se annaffiate eccessivamente le foglie tendono ad ingiallire. In questo caso lasciate asciugare il nocciolo e poi annaffiate con piccole quantità d’acqua. D’altra parte, la mancanza d’acqua porta a foglie marroni e secche.

Ora hai il tuo albero di avocado! Se la annaffiate regolarmente e abbiate pazienza, noterete la formazione di piccoli frutti!