Volete eliminare i topi dal vostro giardino, ma senza l’uso di prodotti chimici? Ecco il rimedio naturale per liberarsene in poco tempo.

Chiunque abbia un giardino più o meno grande sa bene quanto possa essere problematica la presenza dei topi. Questi piccoli animali si moltiplicano molto velocemente e spesso possono infestare frutteti e magazzini in pochissimo tempo. Eliminarli non è facile e spesso si ricorre a prodotti chimici. Ma vediamo come si può risolvere il problema con un repellente naturale facilmente reperibile.
Come eliminare i topi dal giardino
I topi sono considerati gli animali più intelligenti di tutte le specie. Sono in grado di apprendere abilità molto difficili, come aprire porte e memorizzare informazioni per lunghi periodi di tempo. Inoltre i topi sono in grado di risolvere problemi complessi e hanno una buona memoria a breve termine .Possono suscitare fobia o disgusto, ma la loro intelligenza riesce a condurli in luoghi dove c’è cibo, anche se vengono ripetutamente tenuti lontani Quindi, come possiamo sbarazzarci dei topi una volta che sono entrati nel nostro frutteto o giardino?

Ovviamente, in commercio esistono prodotti chimici più o meno efficaci con cui è possibile eliminare o sopprimere i topi. Se nella nostra proprietà c’è un solo animale che foraggia, si può optare per la classica “trappola alimentare” in cui si posiziona una gabbia con del cibo all’interno. Non appena il topo entra, si attiva un meccanismo che chiude la gabbia e lo intrappola all’interno.In questo modo, potrete trasportare il topo il più lontano possibile, in modo che non vi faccia più visita, perché, lo ripetiamo, questi animali hanno un’ottima memoria e un’intelligenza molto sviluppata. Se però ci sono più topi in giro, il problema diventa ancora più grave .In questo caso, una trappola a forma di gabbia non è sufficiente a risolvere la situazione; sono necessari dei veri e propri repellenti. E se non avete intenzione di acquistare prodotti chimici, esiste un prodotto completamente naturale che fa al caso vostro.
Il modo naturale per tenere lontani i topi dalla vostra proprietà
La soluzione naturale a un’infestazione di topi non è altro che una pianta Esatto, la pianta di ricino può aiutarvi a risolvere il problema dei topi nel vostro frutteto o giardino. Il ricino (Ricinus communis) è una pianta erbacea perenne che appartiene alla famiglia delle Euforbiacee.Questa specie vegetale può raggiungere un’altezza di circa 2 metri ed è originaria dell’Africa e dell’Asia. I suoi semi, noti come ricino, sono ricchi di olio e hanno una forma sferica.
Sono commestibili se trasformati in olio, ma la pianta stessa è velenosa, soprattutto i semi puri e non trattati .Si stima che 3 o 5 semi sarebbero fatali per un essere umano adulto in quanto le loro tossine sono molto pericolose. Per questo motivo, possono essere facilmente trasformati in un repellente molto utile per tenere lontani i topi, a patto che non entrino in contatto con altri animali.

La parte più pericolosa dei semi è racchiusa all’interno, quindi maneggiarli con il loro guscio è sicuro. Tuttavia, bisogna fare attenzione e utilizzare strumenti che, anche se ben puliti, non potranno mai essere riutilizzati per altri scopi. È necessario prendere alcuni semi e farli seccare. Dopo l’essiccazione, bisogna macinarli e mescolarli per preparare un pasto attraente per i vostri ospiti. Ricordate di non utilizzare mai più questi strumenti.
In questo modo avete creato una miscela dannosa per i topi, che grazie alla loro memoria evitano di tornare nel vostro giardino o frutteto, non appena entrano in contatto con una sostanza per loro poco salutare.