Che vi piaccia o no, sicuramente sapete che la vostra casa ha bisogno di essere pulita quotidianamente. La pulizia quotidiana è fondamentale per garantire il giusto livello di igiene dell’ambiente.Ma sapete che potete utilizzare rimedi naturali per questo senza dover necessariamente ricorrere a prodotti chimici? Vediamo insieme alcuni trucchi che potrebbero esservi utili!
Rimedi naturali per la rimozione del calcare
Uno dei maggiori fastidi che possono verificarsi in casa è senza dubbio la rimozione del calcare tra i più comuni. Si tratta di un’operazione che spesso richiede molto tempo e non dà risultati soddisfacenti. Anzi, in alcuni casi provoca danni ai rubinetti, ecc.
Tuttavia, esiste un’alternativa. Per rimuovere i depositi di calcare, possiamo utilizzare una combinazione di prodotti naturali, in particolare prova aceto e acqua Basta riempire un contenitore con tre quarti di aceto e un quarto di acqua e utilizzare il tutto come un “detersivo”. Il risultato vi sorprenderà!
Cura dei mobili in legno.
Un’altra precauzione da non sottovalutare è la cura dei mobili in legno.Anche in questo caso possiamo ricorrere a una serie di straordinari rimedi naturali .Per pulirli al meglio e rimuovere le macchie più ostinate, possiamo utilizzare il lievito in polvere e il sapone di Marsiglia in combinazione Si crea così una miscela schiumosa molto adatta alla pulizia dei mobili in legno.
Per rimuovere la polvere
Un altro processo fastidioso è la rimozione della polvere Questa è una grande seccatura perché si nasconde ovunque.Anche in questo caso, come rimedio naturale, possiamo sfruttare l’effetto del polvere da forno in combinazione con acqua e sapone di Marsiglia Possiamo anche mettere tutto in un forno a vapore e poi fare una pulizia completa con panni delicati.
Rimedi naturali per i terreni
Per pulire i pavimenti invece di utilizzare prodotti chimici industriali, che potrebbero anche danneggiare il marmo o le superfici in legno come il parquet, si può ricorrere a interessanti rimedi naturali. Basta mescolare del bicarbonato di sodio, almeno un cucchiaio, con un cucchiaio di sapone di Marsiglia in un secchio e si otterrà un fantastico detergente naturale!
Bagno e cucina
Senza la necessaria guida, la pulizia del bagno e della cucina può essere complessa. Ecco alcuni trucchi. Per pulire il bagno, usiamo il sapone di Marsiglia, che è naturale al 100%: può essere utile per le piastrelle e i rubinetti. Tuttavia, gli oggetti in marmo possono essere puliti a fondo con aceto di sidro di mele e limone.
Per cucinare, invece, possiamo usare una combinazione di acido citrico sciolto in acqua. Anche l’aceto vergine mescolato al succo di limone è molto efficace come sgrassante.