Skip to content

Come coltivare le patate in contenitore

  • by

Без категорії | 02.01.2024

Imparate a coltivare le patate in contenitore, senza bisogno di lavorare il terreno. Sebbene le patate diano il meglio di sé in luoghi con giornate e notti estive fresche (si pensi all’Idaho), è possibile e relativamente facile coltivarle in climi più caldi come l’Arizona, se si sceglie la varietà giusta e la si pianta al momento giusto.

Che vi piacciano al forno, al purè, fritte, arrostite o in qualsiasi altro modo, le patate sono un delizioso alimento di base. Provate una patata coltivata in casa e sentirete la differenza in termini di croccantezza e freschezza. Se volete imparare a coltivare le patate in contenitore, siete nel posto giusto.

Promoted content

  1. Prima di imparare a coltivare le patate in contenitore, è necessario capire come crescono le patate.
    Osserva attentamente una patata. Sulla superficie sono presenti diversi “occhi” leggermente incassati. Nelle giuste condizioni, questi occhi germoglieranno – probabilmente lo avete già sperimentato con una patata nella vostra cucina.

Quando il germoglio viene piantato, si sviluppa in uno stelo. Il fusto si sviluppa in una pianta fuori terra e l’energia in eccesso della pianta viene convogliata verso le radici e immagazzinata nei “tuberi”. Il tubero è la parte ispessita del fusto che cresce sottoterra. Questi tuberi ispessiti vengono chiamati “patate”.

  1. scegliere la patata giusta da piantare
    Nei climi a stagione più breve, come il basso deserto dell’Arizona, si piantano alcune varietà di patate “precoci” e “di mezza stagione”. Le varietà specifiche sono patate a crescita più rapida che producono un raccolto più piccolo prima (60-90 giorni) rispetto alle varietà indeterminate. Provate le seguenti varietà: Yukon Gold, Purple Viking e All Red.

Se la stagione di crescita è più lunga, scegliete varietà di patate indeterminate (“tardive”). Le patate indeterminate formano un raccolto più grande con più strati lungo lo stelo e impiegano tra i 110 e i 135 giorni per produrre. Le patate tardive continuano a crescere nuove patate lungo il fusto fino a quando non vengono raccolte o il gelo le uccide. Le varietà indeterminate da provare sono Russian Blue, Canela Russet e Ramona.

Per ottenere i migliori risultati, acquistate patate da semina certificate e prive di malattie presso rivenditori online o centri di giardinaggio.

  1. preparare la patata prima di piantarla
    Posizionare le patate da semina in un luogo con una temperatura compresa tra 60 e 70 °F ed esposto alla luce. Questo favorisce la germinazione delle patate (un processo chiamato “chitting”). Una volta che le patate sono germogliate e sono più grandi di un uovo, tagliatele a pezzi. Assicurarsi che ogni pezzo tagliato abbia 2-3 occhi.
  1. piantare le patate al momento giusto
    Nelle zone più fredde del Paese, piantare le patate poco dopo l’ultima gelata. Nel basso deserto dell’Arizona, piantatele da settembre a gennaio.

Le patate sono sensibili al gelo e le piante muoiono in caso di forti gelate. Se le piante muoiono a causa del gelo, raccogliete le patate, indipendentemente dalle loro dimensioni, entro una o due settimane per evitare che marciscano.

5 Come si coltivano le patate in contenitore? Scegliete un contenitore, qualsiasi contenitore
Le patate non sono schizzinose quando si tratta di scegliere il contenitore in cui coltivarle. Scegliete bidoni, sacchi per il compost o sacchi di tela. A me piace coltivare le patate in questi sacchi da 40 galloni. Seguendo i principi di base della semina elencati di seguito, potrete avere successo indipendentemente dal contenitore scelto

  1. piantare il giusto numero di patate per le dimensioni del contenitore.
    La regola più importante quando si usano i contenitori è quella di far corrispondere il numero di patate da semina alle dimensioni del contenitore in cui le coltivate. A titolo indicativo, ogni pianta di patate ha bisogno di circa 3 litri per crescere bene. Se le patate sono sovraffollate, si otterranno patate più piccole.
  1. piantare correttamente le patate
    Porre sul fondo del contenitore uno strato di terriccio sciolto, arricchito con compost, dello spessore di 3 o 4 centimetri. (Se necessario, abbassare i lati del contenitore). Le patate preferiscono un terreno leggermente acido. Utilizzate una miscela di terriccio per piante che amano gli acidi o modificate il terreno con un fertilizzante per piante acide secondo le istruzioni riportate sulla confezione.

Piantare le patate da semina con il lato germogliato rivolto verso l’alto nel terreno e coprirle con 5-7 cm di terreno aggiuntivo.

Quando le patate spuntano, coprire i germogli per metà quando sono alti circa 15 cm. Continuate così fino a raggiungere la cima del contenitore. La pianta continuerà a crescere senza essere coperta.

La coltivazione a cumulo garantisce che alcune patate non siano esposte alla luce del sole e non diventino verdi, e assicura un raccolto più abbondante di varietà indeterminate.

  1. non lasciare che le patate si secchino.
    Le patate hanno bisogno di umidità costante per crescere bene. Le patate coltivate in terra cercano l’umidità nel terreno circostante, mentre quelle coltivate in contenitore si affidano all’umidità fornita dall’utente.

Ho inserito un gocciolatore in ogni sacchetto per garantire un’irrigazione uniforme. È importante mantenere il terreno uniformemente umido, ma non bagnato. Lasciare asciugare leggermente tra un’annaffiatura e l’altra.

Considerate di somministrare alle patate in crescita attiva un fertilizzante organico amante degli acidi o un estratto di alghe marine ogni volta che aggiungete del terreno (o una o due volte durante la stagione di crescita). La pacciamatura con paglia aiuta a trattenere l’umidità.

  1. collocare il contenitore nella posizione migliore.
    Le patate hanno bisogno di almeno 6 ore di sole per crescere bene. Nel deserto basso è preferibile il pieno sole per la coltivazione delle patate in autunno. Le patate piantate in primavera crescono meglio con un po’ di ombra pomeridiana per evitare che si secchino troppo rapidamente.
  1. sapere quando raccogliere le patate
    Le “patate precoci” sono semplicemente patate acerbe che vengono raccolte prima della completa maturazione.

Per le patate determinate, controllare 60-90 giorni dopo la semina; per le varietà indeterminate, controllare 100-120 giorni dopo la semina. Scavare a mano vicino a un gambo per verificare le dimensioni delle patate. Raccogliere le patate abbastanza grandi da poter essere mangiate a volontà.

Raccogliere le patate “novelle” subito dopo la fioritura (se si coltiva una varietà che fiorisce). Per le patate più grandi, aspettate che le cime inizino a ingiallire e a morire.

Per prolungare il tempo di conservazione delle patate, lasciatele nel terreno per altre due settimane dopo la morte delle piante.

Quando siete pronti a raccogliere l’intero contenitore, versatelo con cura in una carriola, facendo attenzione a non danneggiare le patate. Lasciare le patate all’aperto per qualche ora. Spazzolare via la terra staccata dalle patate e conservarle in un luogo fresco e asciutto fino al momento dell’utilizzo.

Le patate precoci si consumano preferibilmente entro poche settimane dalla raccolta. Le patate mature e non rovinate si conservano più a lungo.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *