Skip to content

Erbe perenni che si possono piantare una volta e godere per anni.

  • by

Beratung | 11.02.2024

  1. È un’erbaccia!
    Cogliete i fiori di tarassaco a mano invece di distruggerli con prodotti chimici per il prato. I prodotti chimici possono essere dannosi per l’uomo e gli animali. Invece di affrontare rischi sconosciuti per la salute, rimuovete il dente di leone a mano alla radice per evitare la ricrescita.
  2. Sono pieni di vitamine
    Sorpresa! Sì, il dente di leone è ricco di vitamine. Nelle sue foglie verdi a forma di dente di leone si trovano le vitamine A, E, K, B1, B2, B6 e C. I fiori stessi sono ricchi di vitamina A.
  3. Sono bellissimi
    Per alcune persone, un mazzo di denti di leone è come il sole in una calda giornata di sole! Raccogliete i fiori di tarassaco e metteteli in un piccolo vaso per portare allegria in casa. Lasciate che i bambini vi aiutino a raccoglierli.
  4. Aggiungi un appuntamento per oggi
    Quando i fiori di tarassaco vengono strappati dalle radici, non ricrescono. Alcune persone vogliono tinture, amari e persino caffè dalle radici. Sì, è possibile ottenere caffè macinato e preparato dalle radici di tarassaco!
  5. Si possono mettere in salamoia
    Preparare i germogli di tarassaco per la salamoia. Staccate i germogli dai gambi e lavateli. Mettete l’acqua, l’aceto e il sale in un barattolo. Mettere i germogli nel barattolo. Conservare il barattolo in frigorifero per un consumo immediato. Hanno il sapore dei capperi!
  6. Vi piace il vino?
    Provate il vino di tarassaco. Evitate la parte verde del fiore, altrimenti il vino sarà troppo amaro. Si versa acqua bollente sui petali, si filtra il liquido attraverso un panno da formaggio, si mescolano succo di limone e zucchero, si aggiunge il lievito da vino e si conserva il liquido in una brocca da un gallone, che viene chiusa con un tappo di fermentazione. La fermentazione dura circa un anno.
  7. Mangiare uno spuntino sano
    Il fiore è completamente commestibile. Tuttavia, è importante notare che il gambo e le foglie sono molto amari e hanno un sapore acquisito. I fiori di tarassaco non sono velenosi, ma è importante assicurarsi che i fiori non vengano a contatto con sostanze chimiche.
  8. Preparare un olio arricchito
    Prendere i capolini di tarassaco dagli steli. Lasciate appassire i capolini per una notte e poi metteteli in un barattolo di olio d’oliva. Mettete il barattolo in una finestra soleggiata per quindici giorni. Filtrate i fiori dall’olio e poi scartateli. Utilizzare l’olio per un massaggio.
  9. Trasformateli in pancake
    Abbiamo sempre sentito dire che la colazione è il pasto più importante della giornata. Allora perché non provare le frittelle di tarassaco? Utilizzate solo i capolini per fare le frittelle e usate banane, olio di cocco e latte (o latte non lattiero-caseario) nella ricetta.
  10. Fare l’aceto di tarassaco
    Mettere i capolini in un barattolo di aceto balsamico bianco. Chiudete il barattolo e lasciatelo riposare per un massimo di sei settimane. Il colore giallo dell’aceto diventerà più chiaro con il passare del tempo. Più a lungo il barattolo resta a riposo, più forte sarà il sapore.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *