Skip to content

Come coltivare con successo le patate in contenitore

  • by

Beratung | 10.02.2024

Come coltivare le patate in sacchi
Piantare le patate in sacchi è il modo perfetto per coltivare le patate in piccoli giardini, ma anche su terrazze e balconi. Le patate coltivate in questo modo sono anche meno sensibili ai parassiti e alle malattie, per cui avete maggiori possibilità di ottenere ottimi risultati. Ecco tutto quello che c’è da sapere sulla coltivazione delle patate con questo metodo semplice e poco ingombrante.Come coltivare le patate in sacchi
Piantare le patate in sacchi è il modo perfetto per coltivare le patate in piccoli giardini, ma anche su terrazze e balconi. Le patate coltivate in questo modo sono anche meno sensibili ai parassiti e alle malattie, per cui avete maggiori possibilità di ottenere ottimi risultati. Ecco tutto quello che c’è da sapere sulla coltivazione delle patate con questo metodo semplice e poco ingombrante.

Quando piantare le patateLe patate da semina, soprattutto quelle precoci e di secondo raccolto, traggono beneficio dal chitting. Si tratta di un processo che consente di farle “germogliare” prima di piantarle per ottenere una crescita più rapida e piante più pesanti. Le patate di secondo raccolto non hanno bisogno di essere raccolte e possono essere piantate immediatamente.

Promoted content

Per raccogliere le patate da semina, mettetele in un luogo fresco, luminoso e al riparo dal gelo (10 °C/50 °F). Un metodo affidabile e collaudato è quello di collocarle in cartoni per uova o vassoi per semi vuoti. Noterete che i germogli immaturi spuntano a un’estremità della patata, la cosiddetta estremità a rosa. Le patate da semina sono pronte per essere piantate quando i germogli raggiungono una lunghezza di 25 mm (1 pollice) e devono sempre essere piantate con l’estremità della rosa rivolta verso l’alto.

Le patate da semina sono solitamente grandi come un uovo di gallina, ma non preoccupatevi se le vostre patate sono di dimensioni diverse: non influiranno sul vostro raccolto. Infatti, durante la Seconda Guerra Mondiale, le persone spesso tagliavano a metà o addirittura in pezzi più piccoli le patate da semina più grandi per farle durare più a lungo.

Se decidete di tagliare le patate da semina, non è un problema, ma lasciatele asciugare per tre o quattro giorni prima di piantarle come di consueto. A condizione che ogni pezzo abbia uno o due occhi per lo sviluppo di una nuova crescita, queste divisioni di tuberi si raccoglieranno comunque bene.

Come piantare le patate nei sacchi

In passato, la coltivazione delle patate in sacchi richiedeva sempre il tradizionale processo di “messa a terra”: si piantavano le patate in una quantità minima di terriccio sul fondo del sacco e se ne aggiungeva man mano che la pianta cresceva.

Tuttavia, anche se alcuni giardinieri sono ancora convinti del metodo “vecchio stile”, recenti prove condotte da Thompson and Morgan dimostrano che non è necessario, a condizione che le piante siano protette dalla luce del sole attraverso il terreno e il fogliame. Ricordate che le patate verdi non sono commestibili e devono essere scartate.

Come piantare i sacchi di patate:

Riempite un sacchetto per patate da 8 litri fino a circa 2,5 cm (1″) sotto il bordo con compost multiuso di buona qualità.
Inserite con cura un singolo tubero di patata tagliato a pezzetti nel compost, con il lato dei germogli rivolto verso l’alto, a una profondità di 12 cm (5 pollici) sopra la superficie del terreno. Ricoprite con cura il tubero con il compost.Riempite un sacchetto per patate da 8 litri fino a circa 2,5 cm (1″) sotto il bordo con compost multiuso di buona qualità.
Inserite con cura un singolo tubero di patata tagliato a pezzetti nel compost, con il lato dei germogli rivolto verso l’alto, a una profondità di 12 cm (5 pollici) sopra la superficie del terreno. Ricoprite con cura il tubero con il compost.

Posizionate il sacchetto di patate in un luogo luminoso e al riparo dal gelo, innaffiatelo regolarmente e aspettate che le piante crescano.
Consumate le piante di patate con del concime per patate ogni quindici giorni e innaffiate i sacchetti quando il compost mostra segni di essiccazione.
Quando raccogliere le patate

I tempi di raccolta variano a seconda della stagione di crescita e delle dimensioni desiderate delle patate. La tabella qui sopra fornisce una guida approssimativa per ogni tipo di coltura. Tuttavia, come regola generale, per le “patate novelle” si dovrebbe iniziare a raccogliere presto, quando le piante iniziano a fiorire, circa 10 settimane dopo la semina.

Per le varietà a coltura principale, è necessario lasciare appassire le foglie e gli steli prima di tagliarli a livello del terreno e smaltirli. Aspettate due settimane prima di raccogliere le patate, in modo che la buccia abbia il tempo di rassodarsi correttamente. È inoltre opportuno tagliare e distruggere il fogliame se si notano segni di marciume.

I tuberi di secondo raccolto – o patate di Natale – sono solitamente pronti per essere raccolti a partire dalla fine di novembre, ma potete anche lasciarli nel terreno fino a Natale. Tagliate il fogliame quando le foglie appassiscono e ingialliscono e proteggete le patate dal gelo coprendo i sacchi di coltivazione con uno spesso strato di paglia o portandole nel capannone o nella serra.

Se non siete sicuri che le vostre patate siano pronte, potete scoprirlo rapidamente scavando con attenzione sotto la superficie per controllare quanto sono grandi. Se sono troppo piccole, lasciatele ancora per una settimana o poco più, sollevatele e gustatele!

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *