Vi piace il formaggio? Vi piace gustarlo in qualsiasi momento della giornata? Avete ospiti e non avete tempo di andare al supermercato a prenderne un po’? Perché non prepararlo voi stessi?! In realtà, potete preparare una crema di formaggio fatta in casa più sana con solo 1 litro di latte, mezzo limone e yogurt.
Con la ricetta che vi presentiamo, potrete preparare in casa un formaggio delizioso, saporito e cremoso. Potrete anche aggiungere il vostro tocco personale alla fine della preparazione. I diversi tipi di formaggio presenti sugli scaffali dei supermercati non avranno nulla da invidiarvi.
Come si fa il formaggio fatto in casa con latte, limone e yogurt?

La crema di formaggio, che delizia, soprattutto se mangiata così presto. Tuttavia, quest’ultima contiene meno grassi, se si usa latte vegetale o latte di soia per la preparazione.
Inoltre, gli ingredienti necessari per la ricetta sono facili da reperire. Tutto ciò che serve è un litro di latte, mezzo limone e yogurt. Prima di iniziare, ricordatevi anche di munirvi di uno stampo, di un panno di cotone, di un colino e di due pentole Ecco i vari passaggi da seguire:
- Innanzitutto, scaldare il latte in un tegame per 15 minuti.
- Aggiungere quindi lo yogurt e il succo di mezzo limone e mescolare lentamente per qualche secondo prima di lasciare riposare per almeno 3 ore.
- Dopo 3 ore, versare il preparato nel telo di cotone sopra il colino posto sulla pentola e farlo scolare per separare il siero (whey) dalla cagliata ottenuta.
- Mettete ora la biancheria e il suo contenuto in frigorifero per 30 minuti.
- Trascorso questo tempo, togliere il panno dal frigorifero e condire il formaggio secondo i propri gusti: sale, spezie o erbe aromatiche.
- Quindi sistemare il formaggio nello stampo e lasciarlo riposare in frigorifero per altre 8 ore.
- Dopo 8 ore si può mangiare il formaggio.
Inoltre, la cosa più interessante di questa ricetta è che il siero di latte può essere utilizzato per preparare marinate, frullati, biscotti e persino pane.

Ora sapete come preparare una crema di formaggio di alta qualità così non avrete più scuse per non condividerla con la vostra famiglia o i vostri amici. Alla fine, potranno assaporare il gusto di una deliziosa crema di formaggio fatta in casa.