
Coltivare l’avocado in casa è facile e puoi averlo sempre a portata di mano per preparare la salsa guacamole.
coltivazione di avocado
Una guida passo passo alla coltivazione dell’avocado
Gli avocado sono molto apprezzati perché vengono utilizzati per preparare la deliziosa salsa guacamole. Se vuoi avere sempre l’avocado in casa, continua a leggere per scoprire la guida passo passo in cui spieghiamo come coltivare facilmente l’avocado.
Gli avocado hanno la particolarità che, oltre ad avere numerose proprietà nutrizionali e terapeutiche, sono davvero facili da coltivare, tanto da essere spesso consigliati come una delle prime colture da piantare in casa quando vogliamo insegnare ai più piccoli la famiglia come coltivare frutta o verdura. Vediamo allora cosa dobbiamo fare nel caso degli avocado.
Passaggi per coltivare l’avocado
Passaggi per coltivare l’avocadocoltivazione di avocadoIniziate rimuovendo e pulendo delicatamente il torsolo dell’avocado, cioè i semi. Assicuratevi di non lavare la sottile buccia marrone che lo circonda, ma solo i residui di polpa.Alcuni semi di avocado hanno una forma allungata, mentre altri sono sfere quasi perfette, ma tutti presentano un’estremità inferiore (da cui si sviluppano le radici) e un’estremità superiore (da cui crescerà il germoglio). Quello leggermente appuntito è la parte superiore e quello piatto è la parte inferiore.Prendi quattro stuzzicadenti e inseriscili (mezzo cm di profondità) nel seme, distribuendoli uniformemente sulla circonferenza dell’avocado. Riempi un bicchiere con acqua e mettici dentro il seme. Gli stuzzicadenti, che fungono da supporto, dovranno tenere a galla il seme sul bordo di un bicchiere, mentre la parte piatta del seme rimarrà immersa nell’acqua.Il passo successivo sarà quello di avere pazienza perché, per esperienza, vi diciamo che ci vorranno almeno 8/9 settimane prima di vedere le prime radici. Ma non dimenticate di cambiare l’acqua almeno una volta alla settimana per evitare la proliferazione di funghi e batteri. Scegli anche un bicchiere trasparente in modo da poter vedere le radici del tuo avocado crescere.Trascorso questo periodo di tempo, le radici continueranno a crescere e a ramificarsi finché in cima non spunterà un piccolo germoglio.Quando il germoglio sarà lungo 10-15 centimetri, tagliatelo a metà per stimolarne l’ulteriore crescita. Quando avrà raggiunto nuovamente i 15 centimetri di altezza, sarà pronto per essere interrato in un vaso di terriccio ricco di humus, lasciando la parte superiore del seme leggermente scoperta – non dimenticate mai di metterlo in un luogo ben soleggiato!D’altra parte, dovresti assicurarti di annaffiare frequentemente il tuo avocado, in modo che il terreno sia sempre umido. Ma non esagerare. Se compaiono foglie ingiallite, è segno che stai dando loro troppa acqua.Quando vedi che il germoglio è già lungo trenta centimetri, è il momento di potare le foglie per stimolare la crescita del fogliame folto. Ripetere l’operazione quando avrà nuovamente raggiunto questa altezza.Quando fa caldo, puoi lasciare l’avocado all’aperto, ma durante le ondate di freddo posizionalo in un posto della casa dove rimarrà caldo.Piantare gli avocado è davvero semplice, quindi avendo la tua pianta di avocado, puoi avere il guacamole o qualsiasi altra ricetta fatta con avocado tutto l’anno. Noi vi consigliamo questa, una crostata all’avocado che è deliziosa.