Tra i piccoli inconvenienti della vita quotidiana, ce n’è uno che è il più fastidioso: entrare nella doccia e accorgersi che l’acqua non defluisce correttamente. E non ci vuole molto per ritrovarsi con il pavimento completamente bagnato! Ma aspettate, avete controllato lo scarico?Se non lo mantenete regolarmente, deve essere sicuramente intasato. La causa è probabilmente da ricercare nella quantità di capelli che si accumulano nel corso dei giorni. Sì, dobbiamo sporcarci le mani. Ma state tranquilli, non è scienza missilistica. I nostri piccoli consigli dovrebbero rendervi il compito più facile!
Come si rimuovono i capelli incastrati nello scarico della doccia o della vasca?

Il consiglio di oggi può sembrare molto semplice, ma è estremamente efficace. Inoltre, per liberare lo scarico intasato non servono prodotti chimici o costosi strumenti speciali. In realtà, il primo passo consiste nel realizzare un piccolo strumento di recupero fai da te: Prendete un normale pezzo di filo di ferro e piegatene un’estremità per ottenere un piccolo gancio. Ed eccolo qui, con pazienza e abilità inseritelo nello scarico torcendolo delicatamente. Gradualmente, i capelli inizieranno ad aggrovigliarsi intorno al gancio e potrete rimuoverli poco a poco.Ma preparatevi a raccogliere molti peli, non stupitevi troppo! Certo, l’operazione può sembrare piuttosto noiosa e persino disgustosa, ma più peli si rimuovono, maggiore sarà il piacere di vedere l’acqua scorrere liberamente.
Inoltre, con un uso regolare, eviterete l’accumulo di capelli nello scarico. Questa prevenzione vi farà risparmiare molto, evitando un’ostruzione più grave e complessa che probabilmente richiederà l’aiuto di uno specialista.Un consiglio: fate molta attenzione durante questo processo, perché il filo potrebbe graffiare le superfici delicate o addirittura incastrarsi all’interno. Quindi fate molta attenzione ed evitate di arrivare troppo in profondità nello scarico. In ogni caso, con questo ingegnoso suggerimento vi libererete di questo problema comune che avvelena la vostra vita. E senza l’uso di sostanze chimiche, quanto basta per salvare l’ambiente.
Come si può evitare che i capelli cadano nel sifone?
Naturalmente esistono alcune misure preventive molto semplici da applicare per evitare l’intasamento dello scarico. Eccone alcune:
- Installare un tombino: Procuratevi un tombino in qualsiasi ferramenta o negozio di articoli per la casa. Mettetene alcuni nelle docce e nelle vasche da bagno della vostra casa. Meglio ancora, provate ad acquistare dei tombini appositamente progettati per catturare i capelli.
- Evitate che i capelli scivolino nel lavandino e nella doccia: Prendete l’abitudine di spazzolare i capelli prima di fare la doccia o il bagno per evitare che ne cadano dei pezzi durante il lavaggio. E se ne mandate qualcuno in agguato, rimuovetelo manualmente prima che si avvicini allo scarico.
- Sciacquare gli scarichi contemporaneamente: Questo processo richiede il sostegno reciproco e la coordinazione della famiglia. In particolare, è necessario chiudere tutti gli scarichi della casa. Riempire ogni vasca o lavandino con acqua calda e chiedere a qualcuno di posizionarsi accanto ad esso. Ci deve essere una sincronizzazione: È necessario aprire gli scarichi e tirare lo sciacquone contemporaneamente per ottenere un risciacquo simultaneo.
Come si fa a sturare una vasca da bagno piena di capelli?

Questi tre metodi di prevenzione dovrebbero normalmente prevenire il problema degli scarichi bloccati. Tuttavia, anche se si prendono tutte le precauzioni, a volte può essere difficile rimuovere l’accumulo di capelli. Se in questo caso il flusso dell’acqua è lento, si possono provare altre soluzioni domestiche senza dover chiamare un professionista.
- Pulire il tappo
Se la vasca è intasata da troppi capelli, rimuovete il filtro o il tappo e pulitelo. Potete usare un normale cacciavite o semplicemente fare leva con le unghie. Da qui, potete rimuovere più facilmente i capelli accumulati. Quindi, fate scorrere l’acqua bollente nello scarico e controllate se ora è più liscia.
- Utilizzare una pinza drenante per rimuovere i peli sciolti.
È ancora un po’ intasato? Bene, allora optate per lo “scarico ad artiglio”, uno strumento idraulico molto nuovo e molto efficace. Con una coclea attaccata alla sua estremità, questo artiglio aiuta a rimuovere le sostanze intasate nel tubo di scarico. Essendo flessibile, può essere facilmente piegato per adattarsi a tutti gli scarichi intasati. Questo permette di afferrare la ciocca di capelli che sta causando l’ostruzione.
- Utilizzare un agente di rilascio chimico
Se preferite, potete naturalmente risolvere il problema in modo più semplice anche con gli sbloccanti chimici. Potete trovare la procedura per l’utilizzo di questi prodotti per lo scarico disponibili in commercio online. Tuttavia, è necessario prendere alcune precauzioni: Non utilizzare prodotti chimici senza guanti protettivi e, soprattutto, seguire attentamente le istruzioni per l’uso. Dopo aver versato il prodotto nello scarico, attendere circa 10/15 minuti affinché lo sbloccante faccia effetto. Trascorso questo tempo, versare acqua calda nello scarico e verificare se funziona bene.Se è ancora intasato, ripetere l’operazione fino a raggiungere il risultato desiderato. Ma attenzione, è meglio evitare l’uso eccessivo di detergenti chimici per tubi, perché possono danneggiare il sistema di drenaggio della casa.
- Applicare un detergente naturale per scarichi
E perché non optare per uno sbloccatore fatto in casa? Sono anche potenti, fruttuosi e più sicuri. L’accoppiata perfetta? Allora affidatevi a bicarbonato di sodio e aceto bianco per pulire lo scarico della doccia o della vasca da bagno. Come applicare questa soluzione? Per prima cosa versate acqua bollente nello scarico della vasca per ammorbidirlo.Poi aggiungete mezza tazza di bicarbonato di sodio e una tazza di aceto. Lasciate agire per 10-15 minuti. Poi controllate che lo scarico sia pulito e completamente libero da ostruzioni.In caso contrario, ripetete nuovamente l’operazione. Vedrete, sarete molto soddisfatti! Inoltre, vi consigliamo di utilizzare questo rimedio naturale almeno una volta al mese per prevenire insolite ostruzioni dello scarico in casa vostra.
- Utilizzare un pistone
Schließlich ist der Kolben ein grundlegendes Werkzeug, das Klempner im Allgemeinen verwenden, um Rohre von Verstopfungen zu befreien. Es besteht aus einem Gummisaugnapf, der oben an einem langen Griff befestigt ist: Es ist ein sehr praktisches Werkzeug zum Reinigen verstopfter Abflussrohre mithilfe von Wasserdruck. Wie geht es weiter? Füllen Sie zunächst die Wanne mit heißem Wasser und setzen Sie den Kolben über den verstopften Abfluss. Drücken und ziehen. Wiederholen Sie den Vorgang mehrmals, bis die Haare im Inneren vollständig entfernt sind. Mit dieser Methode sollten Sie in der Lage sein, den Abfluss der Wanne vollständig zu reinigen.