Skip to content

Il trucco per coltivare bellissimi gerani sul vostro balcone

  • by

I gerani restano una pianta molto apprezzata sia in interni che in esterni, con poche difficoltà di coltivazione. Ogni amante del giardino desidera circondare il proprio spazio vitale di fiori, sia in bouquet, che in vasi o aiuole. Il geranio è considerato una delle piante più eleganti e facili da coltivare, che offre fioriture generose. Scoprite i nostri consigli per coltivare questa pianta sul vostro balcone.

Coltivazione di gerani da talea

Geranientopf

Questo metodo è particolarmente adatto se avete già una   pianta di geranio    da cui potete prelevare delle talee. Questo è utile se state cercando di portare a casa dei gerani in tempi brevi.

I passaggi seguenti:

  1. Aspettate la primavera e tagliate delle talee lunghe da 5 a 7 cm.
  2. Assicuratevi che ogni talea abbia 2 o 3 foglie.
  3. Cospargere con carbone di legna tritato.
  4. Lasciate le talee all’aperto per 24 ore.
  5. Quindi piantatele in un terreno leggero o in sabbia di fiume.

Per informazioni

È sufficiente mantenere una temperatura costante tra i 20 e i 22 gradi e inumidire regolarmente il terriccio, senza eccedere e senza che l’acqua entri eccessivamente in contatto con gli steli e le foglie.Una volta che le talee sono ben radicate, è possibile trapiantarle in vasi singoli.

Coltivare i gerani da seme in casa

Pflanzen Sie die Geranien in einen anderen Topf um

Se non avete piante da cui prelevare le talee, potete acquistare i semi in qualsiasi centro di giardinaggio. I gerani  invece, hanno un eccellente tasso di germinazione, quindi anche i principianti possono coltivare fiori rigogliosi.

I passaggi seguenti:

  1. Per la messa a dimora  dei gerani  scegliete un substrato composto in proporzioni uguali (1:1:2) da sabbia di fiume, torba e terriccio.
  2. Aerare il composto, annaffiare abbondantemente e poi spargere i semi sulla superficie del terreno.
  3.   .
  4. Proteggete le piante con pellicola trasparente o con un coperchio e   tenetele a una temperatura costante tra i 20 e i 22 gradi  .
  5. Innaffiate i semi con uno spruzzatore e rimuovete regolarmente la pellicola di plastica per garantire una sufficiente ventilazione.

Dopo 1,5-2 mesi  appariranno le foglie sugli steli, indicando che i gerani possono essere trapiantati in piccoli vasi singoli. Quando la pianta ha un numero doppio di foglie

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *