Piena d’acqua, rinfrescante, naturalmente dolce e deliziosa, l’anguria è un’ottima aggiunta alle vostre insalate e ai vostri dessert. Solo una cosa è davvero fastidiosa: i fastidiosi difetti di cui dovete sbarazzarvi ogni volta. Beh, dite a voi stessi che non sono così dannosi come pensavate! Questi semi sono ricchi di sostanze nutritive, antiossidanti e vitamina C, oltre a essere sani e buoni per il corpo. Non dovete più buttarli via: Vi dimostreremo che hanno un posto speciale nella vostra dieta. Come prepararli per sfruttarne al massimo i benefici e il sapore? È così…Piena d’acqua, rinfrescante, naturalmente dolce e deliziosa, l’anguria è un’ottima aggiunta alle vostre insalate e ai vostri dessert. Solo una cosa è davvero fastidiosa: i fastidiosi difetti di cui dovete sbarazzarvi ogni volta. Beh, dite a voi stessi che non sono così dannosi come pensavate! Questi semi sono ricchi di sostanze nutritive, antiossidanti e vitamina C, oltre a essere sani e buoni per il corpo. Non dovete più buttarli via: Vi dimostreremo che hanno un posto speciale nella vostra dieta. Come prepararli per sfruttarne al massimo i benefici e il sapore? È così…
Cosa si può fare con i semi di anguria?
Come già detto, i semi di anguria si mangiano meglio alla griglia! Si possono arrostire leggermente e cospargere di sale per uno spuntino gustoso… Un modo sano e delizioso per mangiare i semi di anguria in viaggio! Inoltre, ci sono altre ricette deliziose che potete provare a casa.Come già detto, i semi di anguria si mangiano meglio alla griglia! Si possono arrostire leggermente e cospargere di sale per uno spuntino gustoso… Un modo sano e delizioso per mangiare i semi di anguria in viaggio! Inoltre, ci sono altre ricette deliziose che potete provare a casa.
- Barrette energetiche fatte in casa a base di semi di anguria

Come si fa?
- Iniziare a tostare i semi di anguria in una padella a fuoco medio.
- Non appena hanno assunto un colore rossastro, mettetele in una ciotola.
- Successivamente, è necessario ricoprirli con uno sciroppo di zucchero completo o rapadura.
- Una volta completato questo processo, ungere la padella con olio di cocco e aggiungere i semi di anguria allo sciroppo fino a formare una sorta di torta densa.
- Infine, tagliate a barrette e mangiate come snack dolce e croccante.
- Riso ai semi di anguria

Gli amanti della cucina “piccante” rimarranno sorpresi Passiamo subito alla ricetta.
Come si fa?
- Asciugare i semi di anguria e i peperoni rossi in una padella e mettere tutto in una ciotola.
- Quindi aggiungere il sale e lo zucchero e macinare il tutto fino a formare una polvere densa.
- Versare quindi l’olio in una padella e aggiungere i semi di senape, l’urad dal (lenticchie indiane spezzettate e appiattite), le foglie di curry e l’asa foetida in polvere.
- A questo punto si possono aggiungere le arachidi e friggerle finché non diventano marrone scuro.
- Infine, aggiungere il riso precotto e la polvere di semi di anguria e mescolare bene.
Il vostro riso ai semi di anguria è pronto per essere servito a tutta la famiglia!
- Waffle salato con uovo in camicia e semi di anguria

Avete mai fatto i waffle o i toast salati con l’uovo in camicia? Cospargete i semi di anguria grigliati… È una ricetta da urlo!Avete mai fatto i waffle o i toast salati con l’uovo in camicia? Cospargete i semi di anguria grigliati… È una ricetta da urlo!
- Insalate a base di semi di anguria

Per beneficiare di tutti i nutrienti che offrono e per una croccantezza extra, sarebbe perfetto cospargere tutte le vostre insalate salutari con una buona porzione di semi di anguria grigliati!
- Infuso a base di semi di anguria

Sì, è perfettamente possibile consumare questi semi sotto forma di infuso!
Come si fa?
- Per farlo, macinare una quindicina di semi in un frullatore fino a ridurli in polvere.
- Poi fate bollire in una pentola 1 litro d’acqua mescolata con questa polvere per un quarto d’ora.
- Spegnere il fornello, mettere un coperchio sulla padella e lasciare macerare per un’ora prima di gustare!
- “Ciotola energetica” per la colazione con semi di anguria

Cosa c’è di più sano e nutriente di una ciotola energetica per colazione? Decorate la vostra ciotola a base di farina d’avena con banane grigliate, mirtilli, lamponi e semi di anguria.
- Semi di anguria al cioccolato

I semi di anguria e il cioccolato vi dicono qualcosa? Sembra di no… La tostatura di questi semi conferisce loro un sapore di nocciola che non può che far piacere al palato. Questa ricetta è un dessert che potete consumare a merenda o servire a tutta la famiglia dopo un pasto abbondante! Tutto ciò che vi serve è qualche fetta di anguria…I semi di anguria e il cioccolato vi dicono qualcosa? Sembra di no… La tostatura di questi semi conferisce loro un sapore di nocciola che non può che far piacere al palato. Questa ricetta è un dessert che potete consumare a merenda o servire a tutta la famiglia dopo un pasto abbondante! Tutto ciò che vi serve è qualche fetta di anguria…
Come si fa?
- Inserire i bastoncini e immergerli nel cioccolato fondente fuso.
- Quindi, completare con i semi di anguria tostati.
Ogni volta che ne avete l’occasione, non esitate a tirare fuori la padella e a tostare i semi di anguria per esaltarne il sapore e creare ricette varie!
Si possono mangiare i semi di anguria grigliati?

Il cocomero è un frutto che si presenta in molti modi deliziosi: Lo si può mangiare puro e fresco, tagliato a cubetti in un’insalata dolce/salata, sotto forma di succo, in un frullato, nel gelato o anche rosolato in padella. Ma è un peccato che i semi dell’anguria vengano sempre dimenticati. Basta con i preconcetti! Questi difetti non sono semplicemente rifiuti da smaltire. Molti non lo sanno, ma sono ricchi di benefici nutrizionali per l’organismo e non danneggiano l’intestino.Potreste addirittura rimanere sorpresi da tutti i loro benefici: Questi semi contengono fibre, minerali e arginina, un aminoacido essenziale che regola la pressione sanguigna, previene le malattie cardiache e fa molto bene al fegato.Inoltre, in alcuni paesi asiatici si usa essiccarli e grigliarli per mangiarli come spuntino, ad esempio come crocchette. Menzione speciale: questi semi sono poveri di calorie e di colesterolo. Un motivo in più per non buttarli via!
Attenzione
Non tutti i semi sono commestibili. Per esempio, quelli delle mele o delle ciliegie contengono amigdalina, una sostanza tossica per l’organismo.
Come si essiccano i semi di anguria?

L’idea vi piace? Volete provare questi famosi semi alla griglia? Per prima cosa, è necessario conservarli in un contenitore ermetico (per proteggerli dall’umidità) e tenerli in un luogo fresco, buio e asciutto. Se ben conservati, si mantengono per 5 anni! Ora passiamo al sodo: potete grigliarli direttamente in padella o metterli in forno. Se preferite la seconda opzione, procedete come segue.
- Distribuire i semi sulla teglia (precedentemente messa a bagno in acqua salata) e infornare in forno preriscaldato a 180°C.
- Lasciatele cuocere per circa dieci minuti, avendo cura di controllarle e girarle in modo che siano croccanti da entrambi i lati.
- Ecco fatto, è il momento di assaggiare… Se volete, potete insaporire con sale o zucchero!Ecco fatto, è il momento di assaggiare… Se volete, potete insaporire con sale o zucchero!