Skip to content

Come conservare l’aglio in casa più a lungo?

  • by

L’aglio è una spezia indispensabile in cucina e valorizza la maggior parte dei nostri piatti, conferendo loro un sapore davvero delizioso. Difficile farne a meno!  Ma dove lo si conserva di solito?Perché basta una cattiva conservazione per sprecarlo inutilmente e renderlo inutilizzabile per il consumo. Sarebbe un peccato, vero?  Tanto più che è perfettamente possibile mantenerlo fresco per diversi mesi! Come?  Con questi utilissimi piccoli consigli.

Come conservare l’aglio più a lungo?

Knoblauch

Avete paura che germogli troppo velocemente?  Ricordiamo quindi che la temperatura ideale per conservare l’aglio   è di circa 10 °C. Si può conservare per quasi 6 mesi in cantina o in un luogo ventilato e protetto dalla luce.Bisogna quindi fare attenzione agli sbalzi di temperatura, che possono accelerare la germinazione. Purtroppo, a quel punto non è più utilizzabile. Per gustarlo il più a lungo possibile, ecco i migliori metodi di conservazione.

  1. Come si conserva l’aglio in un barattolo?

Per conservare correttamente frutta e verdura, di solito si consiglia di foderare il cassetto del frigorifero con del pluriball per prolungarne la freschezza. Ma per l’aglio questa tecnica non è sufficiente. Se lo si conserva in frigorifero insieme ad altre verdure,  non si eviterà che germogli   . Tenete presente che la germogliazione avverrà più velocemente se viene conservato in un luogo troppo umido. E se l’ambiente è troppo secco, invece, inizierà a raggrinzirsi e a seccarsi. Come possiamo evitare questo processo di degradazione e preservare il suo sapore unico?  Non c’è bisogno di cercare metodi molto sofisticati. Il suggerimento del barattolo è ingegnoso e abbastanza semplice da usare: Prendete un piccolo barattolo ermetico e mettete un po’ di riso sul fondo. Dividete l’aglio in più spicchi e metteteli direttamente nel barattolo. Ed ecco che il riso evita immediatamente l’umidità in eccesso: il vostro aglio rimarrà fresco e saporito più a lungo.

  1. Pflanzenöl hinzufügen

Un altro buon consiglio: con un pennello morbido applicate una spruzzata d’olio su ogni spicchio d’aglio. Per un litro di olio vegetale, aggiungete da 20 a 25 gocce di iodio. A prima vista, questo procedimento vi sembrerà un po’ noioso, ma vi abituerete presto, non preoccupatevi. E una volta che l’aglio comincia a seccarsi, conservatelo in una stanza ventilata, lontano da fonti di luce e calore.

  1. Conservare l’aglio in sacchetti di lino

Avete mai pensato di conservarlo in un sacchetto di lino?  È un’ottima iniziativa. Se l’umidità della stanza è molto bassa, potete cospargere gli spicchi d’aglio con piccole bucce di cipolla. E se, al contrario, l’ambiente è troppo umido, aggiungete una soluzione salina satura al sacchetto di lino per assorbire l’umidità in eccesso. Come bonus, questo proteggerà l’aglio da tutti i tipi di parassiti e malattie.

  1. Conservare l’aglio fresco nell’aceto

Molte persone preferiscono marinare l’aglio. È vero, il suo sapore è ancora più delicato e meravigliosamente piccante! Con la giusta tecnica, potete conservarlo in frigorifero per quasi 4 mesi. Sbucciate i baccelli, togliete tutta la buccia e metteteli in un barattolo perfettamente pulito e asciutto.Il segreto: dovete ricoprire completamente gli spicchi d’aglio con l’aceto bianco (e aggiungere qualche spezia se necessario). In seguito, vedrete che i vostri piatti saranno conditi con un sapore speciale e squisito.

Si può congelare l’aglio?

Bella domanda!!! E la risposta potrebbe sorprendervi, perché sì, si può tranquillamente congelare l’aglio, ma non in un modo qualsiasi. Per prima cosa bisogna sbucciarlo bene, poi avvolgerlo in carta assorbente e metterlo in un contenitore prima di metterlo nel congelatore. Ma attenzione, dopo circa due mesi c’è il rischio che l’aglio perda il suo sapore e le sue proprietà. Per questo motivo, vi consigliamo di consumarlo con largo anticipo.

Come conservare correttamente l’aglio nel congelatore?

Se non volete commettere errori, dovete familiarizzare con i metodi di conservazione più adatti. Se volete che lo spicchio d’aglio mantenga tutti i suoi benefici e duri più a lungo, ci sono modi intelligenti per conservarlo nel congelatore. E a volte è persino più consigliato dell’aglio in scatola.

  • Teste intere e baccelli non sbucciati

Mettere l’aglio in un sacchetto di plastica adatto al congelamento, eliminare l’aria, sigillarlo e congelarlo.

  • Come si congelano i baccelli sbucciati?

Distribuire gli spicchi d’aglio su una superficie piana, ad esempio una piccola teglia da forno. Coprire con pellicola trasparente e congelare per un’ora. Avvolgere quindi i baccelli congelati nella pellicola trasparente e riporli in un sacchetto di plastica ermetico. Etichettare, datare e congelare.

  • Pasta d’aglio
Knoblauch in einem Gefrierbeutel

Sì, anche la purea d’aglio può essere congelata!  È molto semplice: versate la pasta in uno stampo in silicone per cubetti di ghiaccio e congelatela fino a quando non si sarà rassodata (circa un’ora). Poi mettete i cubetti di pasta d’aglio in un sacchetto ermetico per il congelatore. E ora, voilà. In questo modo potete conservarla congelata per diversi mesi. Tuttavia, è meglio consumarla entro i sei mesi successivi.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *