Il Gratin Dauphinois è il comfort food per eccellenza in inverno. Tuttavia, per ottenere una buona riuscita e una consistenza molto morbida, non aggiungete questi ingredienti.
Quando arriva il freddo, in cucina ci piace preparare piatti buoni e confortanti. Se la raclette, la tartiflette, la pizza o anche il couscous sono tra i piatti preferiti dai francesi in questa stagione, il gratin dauphinois non fa eccezione. Un piatto tradizionale, facile da preparare e poco costoso, adatto a tutta la famiglia. Ma deve comunque avere successo.
Troppe persone commettono l’errore di aggiungere un piccolo tocco personale, e il risultato non è sempre all’altezza. Il famoso gratin di patate è troppo secco, o troppo filante o granuloso. Un consiglio: se volete che il vostro gratin dauphinois abbia il sapore del ristorante, seguite la ricetta originale con solo tre ingredienti. Patate, aglio e panna, naturalmente, e basta. A scelta, un po’ di sale, pepe e noce moscata.
La ricetta vera e propria non contiene formaggio, latte o uova. Uno degli errori più comuni è quello di aggiungere il formaggio alla fine della ricetta. Il gratin non è fatto di formaggio. Un altro consiglio: non sostituite la panna con il latte per alleggerire il piatto. Perderà la sua morbidezza. Dimenticate anche le uova, non è uno sformato!
Ecco la ricetta tradizionale del dauphinois gratinato. Tutto inizia con la scelta delle patate. Devono essere sode. Se sono morbide, il vostro gratin si trasformerà in purè. Potete scegliere tra le patate Charlotte, le patate Roseval o le patate Ratte. Potete anche scegliere tra una varietà di altre patate;
A questo punto si può proseguire con la preparazione della ricetta:
- Tagliare le patate a fette sottili (circa 2 mm di spessore). Più sottili sono le fette, più morbido sarà il gratin.
- Ricoprire la teglia con il burro e uno spicchio d’aglio.
- Preriscaldare il forno a 150 gradi.
- Disporre le patate sul piatto. Disporre le rondelle una dopo l’altra. Devono sovrapporsi. Disporre le patate sul piatto;
- Mescolare la panna semimontata con uno spicchio d’aglio schiacciato, sale e pepe (e noce moscata opzionale) e ricoprire le patate.
- Aggiungere qualche fiocco di burro.
- Optare per una cottura lenta da 1h30 a 2h in forno.
- Controllate la cottura per evitare che il vostro gratin si secchi. Non esitate a coprirlo con un foglio di alluminio se si scurisce troppo rapidamente.
Molto più di una semplice degustazione. Il Gratin Dauphinois è anche un’ottima idea per accompagnare i piatti delle feste. Con i suoi ingredienti semplici, piace a grandi e piccini a tavola.