Le melanzane sono un alimento talmente buono che è difficile che non piacciano a qualcuno. Sono molto versatili e possono far parte del primo o del secondo piatto, come contorno o come antipasto sfizioso.Inoltre, possono essere preparati in qualsiasi modo, uno dei quali è la frittura. Purtroppo, l’unico problema sorge proprio quando si vuole friggerli perché con questo metodo di cottura assorbono molto olio.
Questa sgradevolezza è dovuta alle piccole cellule che rendono questo ortaggio troppo spugnoso. In pratica, sono queste piccole cellule che assomigliano a tasche d’aria . Quando si friggono, non si aprono, ma si aprono e la melanzana si impregna di olio . C’è un modo per evitarlo? Fortunatamente la risposta è sì! Vediamo come risolvere questo problema.
Come evitare che le melanzane si impregnino di olio durante la frittura

Certo le melanzane sono l’alimento con meno calorie ma non appena si decide di friggerle, diventano inevitabilmente una bomba calorica del tutto inadatta alla dieta.Infatti, hanno il terribile difetto di impregnarsi incredibilmente di olio. Per eliminare l’olio, non basta nemmeno asciugarle con della carta assorbente, perché il grasso purtroppo si incastra nella struttura interna di questi ortaggi.
Per evitare tutto questo e garantire che le cellette si chiudano e l’olio non penetri, dovete avere la pazienza di precuocere le melanzane in modo che la loro capacità di assorbimento si riduca praticamente a zero. Se per caso state pensando alla piastra per capelli, è meglio che cambiate idea. Purtroppo, questo non è il metodo giusto per una precottura efficace, ma rischiate solo di fare più danni.
Infatti, con questo sistema, le melanzane perderanno l’acqua e ovviamente si bruceranno in alcuni punti con il risultato che diventeranno automaticamente immangiabili dopo la frittura a causa della loro durezza e del sapore troppo amaro.Poi ci vuole troppo tempo, circa 1 ora e per un risultato insoddisfacente, onestamente, non ne vale nemmeno la pena. Quindi lasciate perdere questo metodo e optate per quello vero.
Cuocere le melanzane al microonde
È necessario lavare e asciugare bene le melanzane. Una volta tolta la parte superiore, potete tagliarle nella forma desiderata o in base alla ricetta che volete preparare. Fatto questo, dovete disporre le verdure su un piatto e metterle nel forno a microonde dove le cuocerete per 8 minuti a una potenza di 800-1000 watt . Poi aspettate che si raffreddino prima di friggerle. Vedrete che con questo metodo di precottura le melanzane non solo non si impregnano di olio ma soprattutto mantengono il loro sapore.
Infine, se state preparando un contorno veloce, vi consigliamo di non friggerle. Per ottenere un buon piatto, è infatti sufficiente cuocerle al microonde e poi condirle con un po’ di olio d’oliva e sale.Una volta cotte le melanzane, potete utilizzarle come preferite, per preparare una buona parmigiana, degli involtini ripieni, un timballo, delle polpette o semplicemente un primo piatto. Avrete melanzane gustose e sane in poco tempo.