Skip to content

Fate bollire l’origano la sera, come fanno da tempo tutte le casalinghe esperte: poi usatelo così!

  • by

L’origano non è solo una delle erbe aromatiche più popolari in cucina, ma anche una delle erbe più utilizzate in naturopatia e fitoterapia.Fin dall’antichità è stata utilizzata in vari modi e per una buona ragione, dato che i suoi molti effetti curativi sono stati scoperti dall’uomo fin dall’inizio.Sapevate che un tè caldo di origano la sera prima di andare a letto ha un favoloso effetto benefico sul corpo?

Per saperne di più, continuate a leggere!

Non solo sulla pizza: la sera fate bollire l’origano in acqua e usatelo così!

Tutti sappiamo che l’origano fa bene ma conoscete anche le sue straordinarie proprietà terapeutiche ?

In cucina lo mettiamo quasi dappertutto, dai primi ai secondi, passando per i contorni, tanto che è una delle spezie che siamo sicuri di trovare in ogni dispensa. Con il suo sapore fresco e deciso, non viene usato solo per esaltare la pizza (chi non ama la tipica “marinara” a base di aglio e origano?).I decotti e gli infusi a base di origano hanno proprietà espettoranti, lenitive, rilassanti, antispasmodiche e vermifughe . Inoltre respinge istantaneamente le formiche solo quando se ne applica una piccola quantità sulle aree di loro interesse.

Sì, tutto questo da una piccola e semplice ma deliziosa pianta!

 poiché in questa seconda variante non perde né il suo sapore né i suoi benefici. Di seguito vi mostriamo una ricetta molto semplice, perfetta per l’insonnia e il gonfiore, magari dopo aver mangiato un po’ più del solito.

Tisana all’origano, preparatela così e prendetela prima di andare a letto!

Un buon tè di origano la sera , dopo una cena abbondante o per addormentarsi, è molto facile da preparare e dà risultati immediati. Proprio così: questa fantastica erba aromatica aiuta a calmarsi e a rilassarsi. Ecco come fare.

 circa 50 ml di acqua in un pentolino e, mentre bolle, aggiungere un cucchiaino di origano e poi spegnere il fuoco. Coprire e lasciare riposare per almeno 10 minuti. Filtrare il liquido dopo l’installazione e versarlo in una tazza o in una tisaniera. Sorseggiare lentamente. È ottimo per digestivi e disturbi del sonno sia attivi che preventivi.

Solo una raccomandazione: Non esagerate con le dosi. Naturalmente, questo non significa che non ci siano controindicazioni e l’origano non fa eccezione (non consumatelo se soffrite di gastrite ).Si possono bere al massimo 3 tazze al giorno  ma vedrete che gli effetti non tarderanno ad arrivare, anche con una sola tazza.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *