L’inverno è la stagione dei mandarini e possiamo trovarli al supermercato fino ad aprile Il suo aroma agrumato e il suo sapore dolce creano la giusta atmosfera per questo periodo dell’anno.
Molti considerano commestibile solo la polpa di questo frutto, che ha un sapore gradevole, contiene molti nutrienti e rafforza il sistema immunitario. Al tempo stesso, pochi si rendono conto che la buccia del mandarino non è meno utile della sua polpa.La buccia , che di solito viene gettata via da tutti, contiene vitamine, minerali, oli essenziali e altre sostanze utili. Inoltre, la quantità è addirittura superiore a quella della polpa. Le bucce di mandarino sono utilizzate in medicina, cosmetica, cucina, giardinaggio e nella vita quotidiana.
Bucce di mandarino: Non buttatele via, sono piene di proprietà utili!

è un prodotto sano e saporito. Ha diverse proprietà benefiche :
- Riduce l’infiammazione
- rafforza il sistema immunitario
- Normalizza la funzione intestinale
- rimuove i radicali liberi dall’organismo
- riduce il livello di colesterolo nel sangue
- rafforza il corpo
- Migliora l’umore
- migliora le condizioni di pelle e capelli
- Attiva il fegato
- abbassa il livello di zucchero nel sangue
- abbassa la pressione sanguigna
- rimuove la placca dai denti
- Normalizza il livello ormonale
- effetto antimicotico
- Accelera il metabolismo
Bucce di mandarino, non buttatele via: Valgono oro” | Mettetele sul davanzale della finestra | Potete farci di tutto!
Oltre alle loro proprietà salutari le bucce di mandarino possono essere utilizzate per vari fini domestici Vediamole insieme!
Per profumare tutta la casa

Dato che nei mesi invernali, fino ad aprile, tendiamo ad aprire meno spesso finestre e balconi, tutti avvertiamo un odore di muffa, di umido e di muffa in casa.Per eliminare quest’aria viziata in casa , esiste una soluzione gratuita che consiste proprio nell’uso delle bucce di mandarino che normalmente buttiamo via. Basta posizionare le bucce sui davanzali esposti alla luce del sole o sui termosifoni accesi.
In un attimo il profumo agrumato di questo frutto si diffonde in tutta la casa e si può dire addio allo sgradevole odore di cibo soffocato o cotto. Questo piccolo trucco è stato tramandato dalle nostre nonne che gettavano le bucce di mandarino nel camino per diffondere il loro aroma in tutta la casa.
Per la deodorazione di armadi, cassetti e mobili.
Le bucce di mandarino possono aiutare a profumare l’ambiente domestico ma anche mobili e armadi.Per fare questo asciughiamo le bucce di mandarino nel forno e poi le mettiamo in sacchetti di stoffa che poi inseriamo in armadi, scaffali e mobili di casa.
Detergente naturale per la pulizia di superfici e pavimenti in casa

Per preparare un buon detergente naturale da usare in casa in qualsiasi momento, si possono far bollire le bucce di 4 mandarini, 3 chiodi di garofano e 1 stecca di cannella in acqua per 10 minuti.Poi aggiungete un bicchiere di aceto filtrate il composto, versatelo in un contenitore spray e usatelo per pulire le superfici o i pavimenti di casa .