Skip to content

6 trucchi ingegnosi per eliminare il cattivo odore del cavolfiore quando si cucina!

Quando si cucina il cavolfiore purtroppo lascia sempre in casa un odore tutt’altro che gradevole. Che, tra l’altro, si protrae per qualche giorno e non è certo piacevole. Trattandosi di un ortaggio che fa davvero bene ed è anzi ricco di sostanze nutritive benefiche per l’organismo, va bene mangiarlo, ma l’odore che lascia è davvero insopportabile. Fortunatamente esistono dei rimedi che aiutano a superare questo fastidioso problema.

Come eliminare l’odore che si forma durante la cottura del cavolfiore.

Tra tutti gli ortaggi che conosciamo, il cavolfiore è senza dubbio uno dei più salutari in assoluto  in quanto fa bene all’organismo perché ne è molto ricco:

  • Magnesio
  • Acido folico
  • Manganese
  • Fibre
  • Fosforo
  • Potassio
  • Vitamina B6
  • Vitamina K
  • Vitamina C

Insomma, è perfetta, solo che puzza terribilmente durante la cottura! Per evitare che si cuocia per questo motivo, potrebbe essere un’idea appoggiare una fetta di pane sul coperchio durante la cottura, a patto che abbia abbastanza mollica e non solo crosta.Con questo sistema si evita che gli odori entrino in casa perché il vapore che fuoriesce dalla pentola a pressione viene assorbito dal pane, che funge essenzialmente da filtro.

Un’altra soluzione potrebbe essere quella di mettere una fetta di pane direttamente nella padella, ma prima inumidirla con aceto bianco o limone. Tuttavia, questi due sapori sono un po’ troppo forti, quindi c’è il rischio che il gusto del cavolfiore ne risenta.

In alternativa, si può anche mettere una patata in acqua portata a ebollizione nella pentola a pressione dopo averla sbucciata. Se si vuole, si possono anche usare delle foglie di alloro o aggiungerne alcune all’acqua di cottura.

Per assorbire nuovamente gli odori ed evitare che il cavolfiore diventi nero, può essere utile versare un bicchierino di latte nell’acqua  . Infine, è anche possibile posizionare una tazza piena di aceto vicino alla valvola di sfiato della pentola a pressione, più precisamente sul coperchio. Vedrete che con questi semplici accorgimenti potrete cucinare questa verdura facilmente e anche più spesso.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *