Skip to content

Patatine al forno: la ricetta croccante fatta in casa

  • by

Patatine fritte, un classico della nostra infanzia, ma spesso sinonimo di grassi in eccesso e preparazione lunga. Oggi, invece, vi portiamo un’irresistibile alternativa pronta in pochissimo tempo. Da sole, con un succulento hamburger o con un piatto tradizionale: la nostra ricetta delle patatine fritte croccanti al forno vizierà i palati di grandi e piccini!Patatine fritte, un classico della nostra infanzia, ma spesso sinonimo di grassi in eccesso e di preparazione lunga. Oggi, invece, vi portiamo un’irresistibile alternativa pronta in pochissimo tempo.Da sole, con un succulento hamburger o con un piatto tradizionale: la nostra ricetta delle patatine croccanti al forno vizierà i palati di grandi e piccini!  Faranno concorrenza anche ai più grandi ristoranti…Pommes Frites, ein Kiklasser aus unserer Kindheit, abertgleichbedeutend mit überschüssigem Fett und aufwändiger Zubereitung. Da oggi vi offriamo un’alternativa non sgradevole, che in tempi recenti è stata resa possibile. Che si tratti di un hamburger o di un piatto tradizionale, il nostro metodo di preparazione delle patatine fritte non ha nulla da invidiare a quello di Groß e Klein! Siete anche nella posizione di potervi recare nei più grandi ristoranti…Patatine fritte, un classico della nostra infanzia, ma spesso sinonimo di grassi in eccesso e preparazione lunga. Oggi, invece, vi portiamo un’irresistibile alternativa pronta in pochissimo tempo. Da sole, con un succulento hamburger o con un piatto tradizionale: la nostra ricetta delle patatine fritte croccanti al forno vizierà i palati di grandi e piccini!Patatine fritte, un classico della nostra infanzia, ma spesso sinonimo di grassi in eccesso e di preparazione lunga. Oggi, invece, vi portiamo un’irresistibile alternativa pronta in pochissimo tempo.Da sole, con un succulento hamburger o con un piatto tradizionale: la nostra ricetta delle patatine croccanti al forno vizierà i palati di grandi e piccini!  Faranno concorrenza anche ai più grandi ristoranti…Pommes Frites, ein Kiklasser aus unserer Kindheit, abertgleichbedeutend mit überschüssigem Fett und aufwändiger Zubereitung. Da oggi vi offriamo un’alternativa non sgradevole, che in tempi recenti è stata resa possibile. Che si tratti di un hamburger o di un piatto tradizionale, il nostro metodo di preparazione delle patatine fritte non ha nulla da invidiare a quello di Groß e Klein! Siete anche nella posizione di potervi recare nei più grandi ristoranti…

Come fare le patatine croccanti al forno? 

Questa ricetta richiede pochi ingredienti e tempo di preparazione, ma soprattutto permette di ottenere patatine dorate, croccanti e deliziose.

Ingredienti – ricetta per 2-4 persone

  • 4 patate grandi
  • Olio extravergine di oliva o altro olio da cucina
  • Parmigiano grattugiato
  • Prezzemolo fresco
  • Sale e pepe macinato fresco
Kartoffeln waschen
Pommes frites im Ofen garen

Tempo di preparazione e cottura 

  1. Prendete   alcune patate belle e grandi    lavatele con cura e tagliatele a fette e poi a bastoncini sottili senza sbucciarle.
  2. Immergere il tutto in un contenitore di acqua calda.
  3. Lasciare riposare per un quarto d’ora o anche 30 minuti per eliminare tutto l’amido dalle patate.
  4. Mettere i bastoncini su un panno pulito e asciugarli bene per eliminare l’acqua.
  5. Preriscaldare il forno a 425°.
  6. Spruzzare una teglia da forno con uno spray antiaderente.
  7. Mettete le patatine in un contenitore e aggiungete un buon pizzico di olio, sale e pepe.
  8. Mescolare bene il tutto e poi distribuirlo uniformemente sulla teglia.
  9. Mettere la teglia in forno e cuocere per 45-60 minuti.
  10. Girate ogni 10 minuti con una spatola sottile e rigida finché le patatine non saranno dorate e croccanti.
  11. Le patatine sono pronte? Toglietele dal forno.
  12. Per condire, è sufficiente guarnire con parmigiano e prezzemolo fresco. Altrimenti, si può prevedere un aioli o un ketchup in cui intingere le gustose patatine. Si possono anche cospargere di spezie aromatiche aggiungendo mezzo cucchiaino ciascuno di aglio in polvere, cipolla in polvere e paprika.

I nostri consigli per una ricetta di successo per le patatine al forno 

Grazie ai nostri consigli  la preparazione delle patatine al forno    diventa un gioco da ragazzi:

Quando si tagliano i trucioli, la precisione è fondamentale. Se disponete di un cutter o di una mandolina con gli appositi accessori, usateli per ottenere bastoncini uniformi.

Secondo suggerimento: questa è una tecnica per preparare gli hash browns mettendoli a bagno in acqua calda. Questo passaggio riduce il contenuto di amido e garantisce che le patatine al forno siano belle e croccanti.

Assicuratevi che le patatine siano asciutte. Utilizzate una centrifuga per insalata, se ne avete una a casa.

Non lesinate sull’olio. Anche se la quantità sembra abbastanza generosa, si ottengono delle patatine dorate e croccanti    solo grazie a questo.

Applicare uno spray antiaderente per facilitare la pulizia ed evitare che le patatine si attacchino alla teglia. Se non ne avete, potete facilmente proteggere la vostra teglia con della carta da forno.

Per informazioni :

Il nostro metodo preferito è quello di scolare l’acqua dalle patatine, sciacquarle velocemente con l’acqua del rubinetto e metterle nel cestello della centrifuga per insalata per un minuto per farle scolare. Poi asciugarle con cura con carta assorbente da cucina. 

Quali spezie esaltano il sapore delle vostre patatine fatte in casa?

Queste patatine al forno   sono assolutamente deliziose così come sono, per questo vi invitiamo a preparare la ricetta seguendo i passaggi indicati. Date sfogo alla vostra creatività e modellate le patate a vostro piacimento. Ecco alcune delle nostre varianti preferite:

Miscela di spezie: aglio e cipolla in polvere e paprika 

Per insaporire il tutto, aggiungete mezzo cucchiaino di aglio in polvere, cipolla in polvere e paprika, oltre a sale e pepe.

Patate arrosto al forno, aromatizzate con aglio e olio d’oliva

Gebackene Pommes Frites, serviert mit Ketchup

Se volete mangiare patatine aromatizzate all’aglio, scaldate semplicemente 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva in una padella a fuoco medio. Aggiungete 2 o 3 spicchi d’aglio tritati e mescolate costantemente per 1 minuto. Non lasciate che l’aglio bruci! Infine, mescolate le vostre patatine e aggiungete un po’ di prezzemolo, se vi piace, prima di servire il piatto.

Miscela di spezie

Sostituite il normale sale e pepe con il vostro mix di spezie o sale da condimento preferito. Sperimentate opzioni come le spezie Cajun o il peperoncino al limone per ottenere una miscela di sapori particolari.

Domande frequenti 

Che tipo di patate devo usare?

Le patate rosse, Moralisa o Bintje, sono ideali per la preparazione di questa ricetta di patatine al forno, poiché la loro buccia è molto croccante. Si può anche optare per    Amandine patate.

Perché bisogna mettere a bagno le patate in acqua calda?

Non è indispensabile, ma si consiglia di metterle in ammollo in acqua calda: in questo modo si libera parte dell’amido e si ottengono delle patatine croccanti.

Qual è il modo migliore per riscaldare le patatine fritte?

Riscaldare in forno a 200 °C per 5-10 minuti. L’uso del microonde   potrebbe renderli molli, quindi evitatelo!

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *