Il 16 febbraio 2018, uno studio condotto dall’American Respiratory Society ha cercato di esaminare gli effetti nocivi sulla salute dei prodotti per la casa. Ed è molto più grave di quanto gli scienziati pensassero in precedenza!
Lo studio è durato 20 anni e ha incluso i dati di 6.235 partecipanti europei. I risultati sono sconvolgenti: le donne che si occupano della casa respirano sempre più pesantemente con il passare degli anni.
La situazione è particolarmente desolante per gli addetti alle pulizie. Per loro, il tasso di deterioramento dei polmoni è paragonabile a quello di un fumatore che consuma 20 pacchetti di sigarette all’anno.
Il modo migliore per evitare di avvelenare i polmoni è quello di preparare da sé i prodotti per la casa.
Il problema è che spesso è facile scoraggiarsi quando si tratta di preparare prodotti per la pulizia. Ma non c’è dubbio che esistono ricette facili ed economiche per preparare il detersivo, il detersivo per i piatti, il detergente per i pavimenti, ecc.

Abiti puliti e profumati
Non c’è niente di più facile che preparare il proprio detersivo in polvere. Tutto quello che dovete fare è procurarvi delle scaglie di sapone biologico, che potete trovare in vendita online o nei negozi di alimenti naturali. Potete anche sostituirle con un sapone biologico di Marsiglia, da macinare in polvere con una grattugia. A questo punto non vi resta che procedere come segue:
- Mettere le saponette in una ciotola
- Aggiungere 1 cucchiaio di lievito in polvere
- Profumare con 20 gocce di oli essenziali
Ecco fatto, è pronto, non resta che versare il composto nella lavatrice.

Abbigliamento morbido
Preparare i propri prodotti, perché no, ma rinunciare alla morbidezza dei propri capi, sicuramente no! Fortunatamente esistono anche ricette naturali. A tal fine, vi occorrono 250 ml di idrolato di verbena limonina. Potete ricavarlo dall’olio essenziale:
- 250 ml Wasser in einem Behälter erhitzen.
- Mettete 10 gocce di olio essenziale di verbena esotica su un pezzo di carta da cucina.
- Gießen Sie das Wasser hinzu und lassen Sie es vorsichtig abtropfen. Auf diese Weise verströmt die resultierende Flüssigkeit einen angenehmen Duft.
- Versare quindi l’idrosol in una ciotola.
- Per trasformarlo in ammorbidente, è sufficiente procedere come segue:
- Aggiungere 150 ml di aceto di alcool bianco e mescolare bene.
- Aggiungere 1 cucchiaio di lievito in polvere. Attendere che tutto smetta di schiumare prima di mescolare.
- Aggiungete 20 gocce di olio essenziale di verbena limonata.
- Versare la miscela in una bottiglia e conservarla.
- Il prodotto è pronto per l’uso! Versate 50 ml per ogni lavaggio. Se non vi piace il profumo dell’olio essenziale, non esitate a sceglierne uno diverso.

Pavimenti puliti e brillanti
Ora che il vostro bucato è pulito, non vi resta che fare lo stesso con la vostra casa. Ecco la ricetta per un detergente per pavimenti che rispetti davvero l’ambiente e la vostra salute. Tutto ciò che serve è aceto bianco e, se volete, un olio essenziale a vostra scelta (limone o tea tree vanno bene).
- Riempire un secchio con acqua molto calda
- Versare l’equivalente di un bicchiere di aceto bianco nel secchio.
- Se volete, aggiungete qualche goccia di olio essenziale di limone. Tutto quello che dovete fare è immergere il mocio nel preparato e dare una bella strofinata al pavimento. Tenete presente che più l’acqua è calda, più la miscela è efficace e si asciuga rapidamente.
Per un detersivo per piatti che lavi e sgrassi efficacemente le stoviglie, mescolare 30 cl di sapone nero liquido e 1 cucchiaio di cristalli di bicarbonato di sodio (da non confondere con il lievito in polvere) in 1 litro d’acqua. Aggiungete 30 gocce di olio essenziale di tea tree (per le sue proprietà antibatteriche) o di pompelmo (per gli odori). Questo detersivo per piatti molto liquido si usa preferibilmente con un flacone spray. Se preferite una ricetta “schiumosa”, sostituite il sapone nero con sapone di Marsiglia o di Aleppo.
Quale olio scegliere?
La scelta degli oli essenziali dipende in gran parte dai gusti individuali. Tuttavia, ecco alcuni suggerimenti in base alle vostre preferenze:
- Lavanda, che richiama il sud e la pulizia
- Ylang-ylang per una fragranza più fruttata e potente
- Limone o mandarino, simboli di freschezza
- Il tea tree per una disinfezione perfetta
Quando ho fretta
Ecco un’alternativa ancora più rapida: basta aggiungere qualche goccia di olio essenziale di limone all’aceto bianco. E il gioco è fatto: il vostro ammorbidente è pronto.
Un consiglio per la pulizia delle finestre

Non c’è bisogno di prodotti chimici per pulire le finestre. Basta strofinare con una spugna e acqua calda. Poi usare una spatola. Se i vetri sono molto sporchi, basta aggiungere un po’ di aceto bianco all’acqua calda.
E la lavastoviglie?
È sufficiente mescolare in un flacone 60 g di cristalli di soda, 60 g di acido citrico e 40 g di solfato di sodio e cocco. Aggiungete poi 1 cucchiaino nella vaschetta della lavastoviglie per ogni ciclo di lavaggio. Attenzione: evitare di inalare i vapori del solfato di sodio, che possono irritare le vie respiratorie. Indossare una mascherina per sicurezza