Skip to content

Come si riduce l’acidità della salsa di pomodoro?

  • by

Viene spesso definito un prodotto indispensabile per la casa. Il bicarbonato di sodio non solo è facilmente reperibile ed economico, ma è anche un prezioso alleato nelle faccende domestiche. È un eccellente disinfettante e detergente naturale con straordinarie proprietà pulenti e smacchianti. Aiuta a sturare il lavandino, a far brillare pentole e padelle, a neutralizzare i cattivi odori o a riparare i colori dei vestiti. Si usa anche per l’igiene personale o per facilitare la digestione. Tuttavia, troppo spesso dimentichiamo che fa miracoli anche in cucina.

Come partner strategico, il lievito in polvere è l’ingrediente ideale per perfezionare le vostre ricette culinarie. Qui potete scoprire perché dovreste assolutamente aggiungere un pizzico di questa polvere quando cucinate i pomodori.

Cucinare i pomodori: Cosa fa il bicarbonato di sodio?

Tomaten kochen

Non è una novità: molti conoscono già i benefici del bicarbonato di sodio nella preparazione di vari piatti. Oggi, lo chef Stéphane Camilieri ci svela perché è intelligente versarne un po’ sui pomodori quando si cucina. Un piccolo gesto che valorizza il piatto. Scommettiamo che non potrete più farne a meno! Per tutti coloro che non sopportano l acidità del pomodoro, l’intervento del lievito in polvere sarà molto apprezzato. Infatti, ha la capacità di bilanciare questa acidità. Soprattutto quando si tratta di pomodori in scatola. Per combattere questo effetto, basta aggiungere un pizzico o due di questa polvere bianca durante la cottura per eliminare il problema. State certi che una quantità così piccola non influirà sulla consistenza o sul sapore di zuppe, salse o passate in cui aggiungete i pomodori.Come probabilmente saprete, la salsa di pomodoro si basa su un delicato equilibrio agrodolce: Per regolarne il sapore durante la cottura, invece di aggiungere zucchero a velo (come fanno alcuni), che può alterare il gusto, il bicarbonato di sodio è il vostro migliore alleato.

Nota: si può usare anche per ridurre l’acidità di marmellate o coulis di frutta.Nota: si può usare anche per ridurre l’acidità di marmellate o coulis di frutta.

Ricetta per la salsa di pomodoro fatta in casa

Ingredienti:Ingredienti:

  • 2 lattine di pomodori pelati
  • 1 cipolla, tritata
  • 2 spicchi d’aglio schiacciati
  • 1 cucchiaio di olio d’oliva
  • 1 cucchiaio di zucchero (o lievito in polvere)
  • 1 cucchiaio di aceto balsamico
  • Sale e pepe
  • Erbe di Provenza o basilico fresco tritati (facoltativo)

Istruzioni:Istruzioni:

  1. Scaldare l’olio d’oliva in una padella a fuoco medio e soffriggere la cipolla e l’aglio finché non si ammorbidiscono.
  2. Aggiungere i pomodori pelati, lo zucchero, l’aceto balsamico, le erbe di Provenza o il basilico fresco tritato e condire con sale e pepe.
  3. Cuocere a fuoco lento per 20 minuti.
  4. Utilizzare un frullatore a mano o un robot da cucina per ridurre in purea la salsa.
  5. Se si preferisce una salsa più liscia, è possibile passarla al setaccio.
  6. Utilizzare immediatamente o conservare in un contenitore ermetico in frigorifero per una settimana.

Altri consigli di cucina con il lievito in polvere

Natron in einer Schüssel

Il lievito in polvere non è efficace solo per ammorbidire il sapore dei pomodori in scatola, ma è utile anche per molte altre preparazioni culinarie.

Eccone alcuni:

  • Le cipolle aggiungono sapore a qualsiasi piatto, ma possono perdere consistenza e gusto durante la cottura. Per evitarlo, basta aggiungere un po’ di lievito in polvere alla padella In questo modo si otterranno fette succose e saporite, poiché la polvere ha la capacità di trattenere l’umidità all’interno. Inoltre, aiuta a farle dorare più velocemente. Utilizzate un quarto di cucchiaino di polvere di bicarbonato di sodio in relazione a mezzo chilo di cipolle.
  • Potete usare questo ingegnoso trucco per preparare l’hummus. Il lievito in polvere permette ai ceci di mantenere la loro consistenza gommosa. Mescolate una tazza di ceci secchi con sei tazze di acqua fredda e un cucchiaino di lievito in polvere. Lasciate riposare il composto per una notte in frigorifero. Noterete prima che i fagioli si gonfiano bene e poi si ammorbidiscono quando è il momento di prepararli. Sarete deliziati da una perfetta purea di hummus, fine e cremosa.
  • Grazie alla sua funzione disinfettante e antisettica, potete affidarvi al bicarbonato di sodio per lavare le verdure in tutta sicurezza, soprattutto per pulire quelle che normalmente vengono a contatto con il terreno, come patate e carote. Si consiglia quindi di immergerle in acqua calda e bicarbonato di sodio per qualche minuto prima di cucinarle.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *