Ecco il segreto per deliziare tutta la famiglia con una pasta gratinata morbida all’interno e dorata all’esterno.
Un piatto che mette d’accordo tutta la famiglia? La pasta, naturalmente! Quale modo migliore per riunire la famiglia davanti a un piatto semplice, economico e delizioso di una morbida pasta gratinata con salsa di pomodoro? Questa ricetta non è solo facile da preparare, ma unisce anche dei vantaggi.Richiede poco tempo, è molto economica e permette di preparare più pasti. Per la nostra ricetta sono necessari solo tre ingredienti: la pasta, naturalmente, il formaggio fuso e la salsa di pomodoro. A seconda dei vostri gusti, potete aggiungere una cipolla e delle erbe aromatiche, ma non è indispensabile.
Il segreto per una pasta gratinata di successo risiede ancora in alcuni importanti consigli. Gli appassionati di pasta gratinata al formaggio lo sanno bene, il problema è che risulta troppo asciutta e subito difficile da digerire. Innanzitutto, è importante trovare il giusto equilibrio tra pasta e salsa. Troppa pasta e si corre il rischio che il gratin si secchi; Troppa salsa e diventa troppo acquosa, difficile da servire e insapore.
Innanzitutto, la scelta della pasta è fondamentale: optate per varietà corte come conchiglie, penne, farfalle o orecchini, che assorbono meglio il sugo e contribuiscono alla consistenza succosa del piatto.Tuttavia, il sugo inizia con i pomodori pelati. Per un sapore più intenso, soffriggete una cipolla tritata prima di aggiungere i pomodori. Sentitevi liberi di perfezionare il vostro sugo con aromi ed erbe come timo e origano, a seconda delle vostre preferenze e di ciò che avete a portata di mano.
Un inconveniente comune della pasta al forno è la tendenza ad assorbire tutto il sugo. Per evitare che il piatto diventi troppo asciutto, assicuratevi di avere abbastanza sugo. Se necessario, aggiungete un po’ di salsa di pomodoro al mattone per compensare.
Un altro elemento fondamentale è la cottura della pasta. Lessatela in una pentola e scolatela a metà cottura. Poi finite di cuocerla in padella con la salsa di pomodoro. Questo procedimento permette all’amido della pasta di addensare il sugo, evitando che diventi troppo filante.Una volta che la pasta e il sugo sono pronti, versarli in una pirofila. Un consiglio importante: non aggiungere subito il formaggio. Cuocere la pirofila per 15-20 minuti senza il formaggio in modo che la superficie non diventi troppo dura.
Dopo questa prima cottura, coprite il gratin con il formaggio che preferite: gruviera grattugiato, parmigiano, cheddar o mozzarella, a voi la scelta! Il consiglio dello chef: per ottenere un gratin ancora più morbido, potete aggiungere del formaggio al centro del gratin. Una delizia! Se aggiungete il formaggio al centro del gratin prima della seconda cottura, otterrete un risultato ancora più morbido… non vi resta che servire in tavola.Dopo questa prima cottura, coprite il gratin con il formaggio che preferite: gruviera grattugiato, parmigiano, cheddar o mozzarella, a voi la scelta! Il consiglio dello chef: per ottenere un gratin ancora più morbido, potete aggiungere del formaggio al centro del gratin. Una delizia! Se aggiungete il formaggio al centro del gratin prima della seconda cottura, otterrete un risultato ancora più morbido… non vi resta che servire in tavola.