Un forno pulito regolarmente con i prodotti giusti ha maggiori probabilità di rimanere in buone condizioni. L’accumulo quotidiano di grasso e sporcizia renderà il vostro forno meno efficiente. Scoprite come pulire le griglie sporche e arrugginite con un ingrediente semplice ed economico.
Quando si pulisce la casa, spesso si trascurano alcune zone, tra cui la griglia del forno. La prova è che pochi di noi vi prestano attenzione quando hanno finito di preparare un pasto o di riscaldare gli avanzi. Questo fa sì che nel tempo si accumuli lo sporco e si formi la ruggine. Se si usa il forno per cucinare cibi grassi come il tacchino o la carne di manzo, diventa ancora più difficile rimuoverli dalle griglie.Per mantenere il vostro grill nel più breve tempo possibile, vi consigliamo quindi di utilizzare un prodotto specifico, soprattutto se il vostro forno non può essere pulito regolarmente. Dovete sapere che i prodotti tradizionali per la casa e la pulizia possono certamente disinfettare, rimuovere le macchie, decalcificare ed eliminare i cattivi odori. Tuttavia, rimangono tossici e dannosi per l’ambiente. Con questo prodotto ecologico altamente efficace, potete pulire in tutta sicurezza tutte le superfici della vostra casa.

Come sgrassare e rimuovere la ruggine dalle rastrelliere del forno con l’aceto?
Nella credenza della cucina o nel frigorifero c’è una soluzione miracolosa che i professionisti della pulizia giurano di avere questa soluzione naturale, efficace e versatile non è altro che l’aceto bianco.Sul forno, sulla griglia e su molte altre superfici della casa è considerato il modo migliore per rimuovere macchie ostinate. Le cremagliere del forno devono semplicemente resistere.

Tuttavia, per migliorare le sue proprietà sgrassanti e igienizzanti, è consigliabile combinarlo con il sale, la cui azione abrasiva è un vero alleato contro le incrostazioni.
Ingredienti
- Il sale
- Acqua
- Aceto di vino bianco
- Un bacino
Preparazione
- In una ciotola capiente, unire aceto bianco e acqua in parti uguali e il sale grosso.
- Lasciare agire per 1 ora e poi pulire la griglia con un panno o una spugna.
- Sporco e ruggine dovrebbero scomparire visibilmente.
Come pulire efficacemente il forno e le sue griglie ogni giorno
Se il vostro forno non ha ancora accumulato troppo sporco, è consigliabile utilizzare un altro importante additivo detergente: Il limone. Grazie alle sue notevoli proprietà detergenti, questo agrume può facilmente sostituire diversi detergenti disponibili in commercio, perché è il segreto naturale per un forno sempre splendente. Proprio così.

Gli agrumi sono così efficaci che rendono la pulizia delle griglie del forno molto più semplice e invitano ad affrontare l’elettrodomestico più spesso. Per far risplendere la griglia, il trucco è semplicemente quello di utilizzare una ciotola da forno, versare il succo di due limoni e riempire il contenitore con acqua prima di metterlo nell’elettrodomestico.
Riscaldare il contenitore per 30 minuti. Spegnere il forno e lasciare che il vapore degli agrumi faccia effetto. Immergere quindi un panno nella soluzione leggermente raffreddata per pulire le pareti interne del forno.
Il motivo per cui questa tecnica di pulizia è così efficace è che la combinazione dell’umidità e dell’effetto antibatterico degli agrumi facilita il processo di pulizia. Tuttavia, bisogna ricordare che questa tecnica presuppone che l’elettrodomestico sia già sottoposto a una manutenzione abbastanza regolare.Non deve aver avuto il tempo di accumulare sporcizia, residui di cibo e tracce di grasso ben incrostate. Un forno che è stato trascurato per molto tempo è più probabile che richieda la tecnica dell’aceto bianco di cui sopra, che assicura una pulizia approfondita dell’apparecchio.
Con questi metodi, non dovrete più avere a che fare con griglie sporche nulla vi impedirà di utilizzare questo indispensabile elettrodomestico.