- von admindz
- 17 Februar 2024

Promoted content
Collegare gli apparecchi elettrici a più prese di corrente è molto pratico ed economico. Ma sapevate che questo può comportare alcuni rischi?
Infatti, collegare apparecchi ad alto consumo energetico o sovraccaricare la ciabatta può portare a veri e propri guasti. Può danneggiare gli elettrodomestici, causare interruzioni di corrente, ma anche incendi! Come posso dire questo?
Semplicemente perché è successo a me. Posso dirvi che da allora faccio molta attenzione a ciò che faccio… Scopri 9 dispositivi che non dovresti mai collegare a una ciabatta elettrica.
Per prima cosa, date un’occhiata alla potenza massima della ciabatta.

Prima di ottenere l’elenco dei dispositivi elettrici da non collegare, c’è una cosa da sapere. Tutte le ciabatte hanno la potenza massima che possono supportare indicata sul cavo di alimentazione.
Quindi, la prima cosa da fare prima di collegare gli apparecchi elettrici è consultare queste informazioni. Poi è abbastanza semplice. È necessario aggiungere l’alimentazione di ciascun dispositivo collegato alla ciabatta.
Come faccio a sapere quali sono le prestazioni di questo o quel dispositivo, me lo dite?
Come nel caso della ciabatta, queste informazioni sono presenti su ogni dispositivo elettrico. Vi faccio un esempio concreto. Immaginate che la vostra presa multipla tolleri una potenza massima di 3500 W. Se collegate contemporaneamente il forno, che consuma 2500 W, e l’aspirapolvere, che ne consuma 800 W, non potete fare a meno di collegarvi alla presa di corrente. Il vostro aspirapolvere, che consuma 800 W, e il bollitore, che consuma 250 W. I consumi superano i 3500 W (2500 + 800 + 250) = 3550 W. In questo caso particolare, la soluzione è una sola.
Scollegare uno degli apparecchi elettrici dalla ciabatta per tornare sotto la soglia di potenza massima. Altrimenti può essere molto pericoloso. Vediamo ora tutti i dispositivi che non dovrebbero essere collegati a una ciabatta.
il forno Il forno1. il forno Il forno

è senza dubbio uno degli elettrodomestici che consumano più energia. Anche se non lo si usa regolarmente, non bisogna mai collegarlo a una ciabatta!
È meglio prevedere una presa individuale per evitare il rischio di un pericoloso surriscaldamento.
il frigorifero2. il frigorifero

Quindi so cosa mi direte. Il frigorifero non è l’elettrodomestico che consuma di più di tutti. Poiché non consuma troppa energia, ci diciamo che è un bene.
Quindi so cosa mi direte. Il frigorifero non è l’elettrodomestico che consuma di più di tutti. Poiché non consuma troppa energia, ci diciamo che è un bene.
Er kann problemlos in ein Verlängerungskabel eingesteckt werden. Nun, nein! Vergessen wir nicht, dass ein Kühlschrank eine elektrische Spannung ist, die 24 Stunden am Tag an die Steckdosenleiste gesendet wird. Schließen Sie diese Art von Gerät also an ein Verlängerungskabel an, Sie vergessen. Und dann spreche ich von Kühlschränken, aber das betrifft auch Gefrierschränke.
3. Die Waschmaschine

Una lavatrice consuma in media 1150 kWh all’anno. Si tratta quindi di un elettrodomestico molto energivoro e quindi non è assolutamente consigliato per una ciabatta.
Se si collega la lavatrice a una presa di corrente, si evita il rischio di cortocircuito e di surriscaldamento del cavo di prolunga. Lo stesso vale per le asciugatrici. Consumano troppa energia per essere collegate a una ciabatta.
4. riscaldatore di parcheggio Un altro dispositivo che consuma molta energia è il riscaldatore di parcheggio

. Non vi sto dicendo di non usarlo, ma ricordatevi di collegarlo direttamente alla presa di corrente. Non usate mai una prolunga, perché questo dispositivo sovraccaricherà la ciabatta molto rapidamente.4. riscaldatore di parcheggio Un altro dispositivo che consuma molta energia è il riscaldatore di parcheggio

. Non vi sto dicendo di non usarlo, ma ricordatevi di collegarlo direttamente a una presa di corrente. Non utilizzate mai una prolunga, perché questo dispositivo sovraccaricherà molto rapidamente la ciabatta.. Non vi sto dicendo di non usarlo, ma ricordatevi di collegarlo direttamente alla presa di corrente. Non usate mai una prolunga, perché questo dispositivo sovraccaricherà la ciabatta molto rapidamente.4. riscaldatore di parcheggio Un altro dispositivo che consuma molta energia è il riscaldatore di parcheggio. Non vi sto dicendo di non usarlo, ma ricordatevi di collegarlo direttamente a una presa di corrente. Non utilizzate mai una prolunga, perché questo dispositivo sovraccaricherà molto rapidamente la ciabatta.
5. il microonde

Non pensate che questa piccola scatola di metallo non consumi energia. Un microonde può consumare in media 70 kWh all’anno. Come si vede, non si tratta di una cosa da poco. Ecco perché è bene evitare di collegarlo a una prolunga.5. il microonde

Non pensate che questa piccola scatola di metallo non consumi energia. Un microonde può consumare in media 70 kWh all’anno. Come si può notare, non si tratta di una cosa da poco. Ecco perché è bene evitare di collegarlo a una prolunga.Non pensate che questa piccola scatola di metallo non consumi energia. Un microonde può consumare in media 70 kWh all’anno. Come si vede, non si tratta di una cosa da poco. Ecco perché è bene evitare di collegarlo a una prolunga.5. il microonde
Non pensate che questa piccola scatola di metallo non consumi energia. Un microonde può consumare in media 70 kWh all’anno. Come si può notare, non si tratta di una cosa da poco. Ecco perché è bene evitare di collegarlo a una prolunga.
6. Die Kaffeemaschine
Wie bei der Mikrowelle. Man könnte meinen, dass eine kleine Maschine wie eine Kaffeemaschine nichts verbraucht. In Wirklichkeit ist es mit einem geschätzten Verbrauch von 165 kWh/Jahr ziemlich stromintensiv. Schließen Sie dieses Gerät also an eine Steckdose an.
7. Le grille-pain
.
Tostate i panini ogni mattina? Ciò significa che state consumando tra i 500 e i 1000 W all’anno! Sì, è molto per un apparecchio così piccolo. Tutto questo per dirvi che dovreste evitare di collegarlo a una ciabatta.
8. un’altra prolunga

Avete molti apparecchi elettrici da collegare? Allora utilizzate diverse prolunghe collegate tra loro. Una pessima idea! In questo modo, la potenza massima consentita della ciabatta può essere superata molto rapidamente.8. un’altra prolunga
Avete molti apparecchi elettrici da collegare? Allora utilizzate diverse prolunghe collegate tra loro. Una pessima idea! In questo modo, la potenza massima consentita della ciabatta può essere superata molto rapidamente.
Diese Art von schlechter Praxis ist auch die Ursache für viele Hausbrände!
9. l’internet box, il computer e il televisore L’internet box, il computer e il televisore

non consumano molta elettricità. D’altra parte, questi dispositivi sono particolarmente sensibili ai problemi elettrici (sovratensione, ecc.).9. l’internet box, il computer e il televisore L’internet box, il computer e il televisorenon consumano molta elettricità. D’altra parte, questi dispositivi sono particolarmente sensibili ai problemi elettrici (sovratensione, ecc.).
Quindi evitate di collegarli a una ciabatta o di dotarvi di una protezione contro le sovratensioni.
Conclusioni Ecco, ora sapete quali sono gli apparecchi elettrici da non collegare a una presa multipla.
Anche se il rischio di incendio è fortunatamente piuttosto basso, prevenire è meglio che curare! Perché i rischi di surriscaldamento sono reali. Per i più saggi…