Oltre a piacere a tutti, le ciliegie sono uno dei frutti tipici dell’estate.
Spesso, però, dopo appena tre giorni, corrono il rischio di rovinarsi.
Questo frutto è molto delicato e per conservarlo a lungo dobbiamo lavorare con metodi che ci facciano risparmiare molto denaro.
Di seguito troverete consigli utili per conservare le nostre irresistibili ciliegie da 3 mesi a un anno .

Ciliegie, buttatele dopo 3 giorni: scoprite come conservarle per 12 mesi
Qual è il modo migliore per conservare le ciliegie per un anno?
Per far durare le ciliegie per molti, molti mesi c’è un solo metodo da utilizzare: le ciliegie sciroppate.
Si tratta di una tecnica ereditata dalle nostre nonne in cui si portano le ciliegie in un barattolo di vetro con un po’ d’acqua. Bisogna anche aggiungere lo zucchero e le spezie che si preferiscono e poi chiudere i barattoli e metterli da parte. Ovviamente, i barattoli vanno messi in un luogo fresco e lontano dai raggi del sole.
Come conservare le ciliegie in freezer per lungo tempo?
Ovviamente, il metodo più semplice è quello di mettere le ciliegie in freezer. Per non alterarne il sapore e conservarle al meglio, possiamo seguire due metodi diversi:
Se si desidera utilizzare le ciliegie per cucinare in seguito, è possibile conservarle nel congelatore dopo averle semplicemente tagliate.
Se invece vogliamo conservarle per 2 o 3 mesi, possiamo congelarle su un vassoio dopo aver tolto il nocciolo. Una volta congelate, dobbiamo trasferirle in un sacchetto e conservarle nuovamente.
Cosa fare per conservare le ciliegie sottovuoto?
Esistono anche due opzioni per le ciliegie confezionate sottovuoto, ma prima di procedere è necessario dotarsi di una macchina confezionatrice.
Il primo metodo, utile se si vuole fare una buona marmellata, è quello di mettere sottovuoto la polpa.
Per il secondo metodo, invece, è necessario togliere il nocciolo alle ciliegie e congelarle, per poi utilizzarle per riempire i dolci o per decorarli.
A questo punto, non vi resta che scegliere il metodo più adatto alle vostre esigenze.