Ecco 12 motivi per cui dovreste coltivare la menta in casa.
La menta appartiene alla famiglia delle Lamiaceae ed è estremamente benefica. Per averne un facile accesso, potete coltivarla in casa.
Questa erba ha un sapore e un aroma meravigliosi, oltre a fornire una sensazione rinfrescante e molti benefici per la salute.
Viene utilizzato principalmente in prodotti come collutori, dentifrici, bagnoschiuma e unguenti.
Perché dovreste coltivarlo a casa?
1. Cura l’asma
Le foglie di menta contengono una grande quantità di acido rosmarinico, che ha una delle più forti proprietà antiossidanti, aiutando a trattare problemi respiratori come l’asma e prevenendo la comparsa di molte allergie.
2. Allevia il mal di testa e la nausea
L’uso di questa erba allevia il mal di testa e l’emicrania. Tutto ciò che dovete fare è raccogliere una foglia di menta fresca e strofinarla sulla fronte o usare le foglie per fare un tè e berlo.
3. Migliora la salute orale
Le foglie di menta hanno potenti proprietà antibatteriche e antinfiammatorie che possono rallentare la crescita ed eliminare i batteri dalla bocca. Basta prendere una foglia di menta fresca e strofinarla su denti e gengive. In questo modo, eviterete infezioni e problemi dentali.
4. Tratta i problemi respiratori e la tosse
I problemi respiratori possono essere alleviati dall’odore intenso delle foglie di menta, che facilita la respirazione. Basta prendere qualche foglia di menta e strofinarla sul petto. Allevia anche i sintomi del raffreddore.
5. Aumenta la digestione
Le foglie di menta possono alleviare il mal di stomaco e migliorare la digestione. Contengono tonnellate di antiossidanti e fitonutrienti, in grado di stimolare la produzione di enzimi nel nostro sistema digestivo, il che ci permetterà di trattare molti problemi digestivi.
Secondo gli esperti, la sua incredibile efficacia è dovuta all’elevato contenuto di mentolo e salicilato di metile. Se volete evitare indigestioni o gonfiori, bevete ogni giorno due tazze di tè alla menta piperita.
6. Stimola il sistema immunitario Il mortaio è una delle fonti più ricche di sostanze fitochimiche, calcio, fosforo e vitamine A, B, C e D. Ciò significa che può prevenire l’insorgere di raffreddori, rafforzare il sistema immunitario e trattare le infezioni.
7. Aiuta a trattare il cancro
Questa pianta può aiutare a trattare il cancro ai polmoni, al colon, alla pelle e al fegato, poiché riduce l’apporto di sangue alle cellule colpite dalla malattia.
8. Tratta la tenerezza e l’infiammazione durante l’allattamento
Questa è un’erba che può alleviare l’infiammazione, il dolore e la tenerezza che compaiono durante l’allattamento. Dovrete bere una tazza di tè alla menta o semplicemente strofinare una foglia di menta fresca sul seno per alleviare il disagio.
9. Migliora l’umore
La menta favorisce la produzione di serotonina nel nostro cervello, il che significa che può migliorare la memoria e l’umore.
10. Blocca il singhiozzo
Bere acqua alla menta è il modo migliore per fermare il singhiozzo.
11. Migliora la memoria
Molti studi suggeriscono che il mentolo ha la capacità di aumentare il pensiero e la memoria e riduce anche la perdita di memoria. A tal fine, è necessario bere qualche tazza di tè alla menta ogni giorno.
12. Aiuta a perdere peso
La menta può migliorare la digestione e stimolare la produzione di enzimi digestivi.
Poiché questa pianta è così benefica, è una buona idea coltivarla in casa. Per farlo, dovrete seguire alcuni semplici passaggi:
Avrete bisogno di un vaso largo da 12 a 16 pollici, poi dovrete riempire il vaso con il terriccio e quindi piantare la foglia di menta nel terreno. Posizionate il vaso in un luogo soleggiato e ricordate di tagliarla quando raggiunge i 15 centimetri.
Dovreste anche tagliare i boccioli dei fiori in modo che l’erba rimanga al suo posto. Dovreste raccogliere solo un terzo delle foglie della pianta; se ne raccogliete di più, finirete per uccidere la pianta.