Publié le :06/02/2021 à 10h51
Image : pinterest
Non è raro che si formi una crosta nera sulla parte inferiore dei nostri strumenti di cottura, in particolare padelle, casseruole e tegami. Questo accade soprattutto quando li usiamo da tempo. Ma può capitare anche agli utensili nuovi di zecca dopo che un piatto si è rovesciato. Ecco 6 consigli su come pulirli correttamente senza danneggiarli.
Particolarmente difficili da pulire, i fondi di padelle, pentole e casseruole possono diventare una vera sfida in cucina. Ma spesso ci dimentichiamo del retro di questi utensili, che sono a diretto contatto con il calore o le fiamme. Fortunatamente, ci sono modi semplici ed efficaci per rimediare. Prova in 6.

1. Aceto e sale
Alleati per eccellenza per una pletora di usi domestici, l’aceto e il sale sono ingredienti eccezionali in cucina. Il primo agisce in profondità per rimuovere il grasso, mentre il secondo ha proprietà abrasive per rimuovere i residui.
Per sfruttarne i benefici e far tornare le vostre pentole come nuove, coprite il retro della pentola con del sale e spruzzateci sopra dell’aceto bianco. Lasciate agire per circa dieci minuti, quindi strofinate accuratamente con una spugna. È il modo perfetto per eliminare le antiestetiche croste!
2. Citron
Utile per combattere i cattivi odori in cucina, il limone è un agrume che offre numerosi benefici, soprattutto per quanto riguarda la pulizia. Per pulire il fondo annerito di pentole e altri contenitori, tagliatelo a metà e usate la buccia per eliminare le macchie più resistenti. Grazie alle sue proprietà acide, l’agrume aiuterà a eliminare i residui di grasso in poco tempo. Basta strofinare con una spugna e risciacquare. Piccolo bonus: il limone è un ottimo disinfettante!

3. Ketchup
È un ingrediente casalingo insolito che spesso associamo alle semplici patatine fritte. Ma il ketchup non è solo un contorno! Questa salsa di pomodoro può aiutarvi in cucina grazie alla sua acidità. Come si usa? Spalmate un abbondante strato di ketchup sul fondo della pentola o di qualsiasi altro utensile bruciato e lasciate agire per mezz’ora. Poi strofinate con una spugna abrasiva per rimuovere lo sporco incastrato. Questo consiglio è particolarmente efficace per le pentole in ottone e rame.
4. Acido citrico
Veloce, facile e pratico, questo suggerimento può farvi risparmiare molto tempo. È sufficiente cospargere il prodotto sul retro della padella, della casseruola o del tegame. Lasciate agire per una decina di minuti, quindi utilizzate una spugna per rimuovere i residui. Non resta che risciacquare;

5. Bicarbonato di sodio
Utilizzato per la bellezza, la cucina e persino per combattere i problemi di acidità, il bicarbonato è un vero e proprio coltellino svizzero naturale. Per sfruttare i suoi benefici e far tornare le vostre padelle come nuove, mescolate 2 cucchiai di questo ingrediente con un po’ d’acqua fino a ottenere una consistenza simile a una pasta. Spalmate il tutto sul retro della padella e lasciate agire per 20 minuti. Poi prendete una spugna e strofinate per rimuovere lo sporco. Le proprietà abrasive del bicarbonato rimuoveranno anche i residui più ostinati!
6. Polvere da forno
Come il ketchup, il lievito in polvere non è il primo ingrediente che viene in mente per pulire una padella bruciata. Ma si scopre che questo alleato dei nostri dolci ha dei vantaggi sorprendenti quando si tratta di rimuovere macchie e residui. Per sfruttarli, cospargete il lievito sul retro dell’utensile e lasciate agire per 15 minuti. Poi strofinate con una spugna e risciacquate. Sarete stupiti dai risultati!