Skip to content

Perché non utilizzare il programma rapido della lavatrice?

  • by

Camille Lafont

Pubblicato il:16/01/2023 alle 21:08 Aggiornato il:09/09/2023

facebook sharing button
twitter sharing button
pinterest sharing button
messenger sharing button
whatsapp sharing button

Machine à laver - pourquoi le programme rapide est déconseillé_001Image : spm

La maggior parte delle lavatrici offre diversi programmi di lavaggio. Tra questi, il programma rapido o espresso, il cui vantaggio principale è quello di lavare i capi in tempi record. Sebbene questo possa farvi risparmiare tempo, non è necessariamente l’opzione migliore. In questo articolo vi spieghiamo perché.

Le lavatrici sono tra gli elettrodomestici più utilizzati. Grazie alle sue funzioni sempre più innovative, garantisce che i vostri capi siano puliti e freschi dopo ogni lavaggio. Tuttavia, alcuni programmi non sono adatti e possono causare danni irreversibili ai capi. Questo vale in particolare per la modalità veloce.

Perché non è consigliabile utilizzare il programma rapido della lavatrice?

A seconda del modello di lavatrice, il programma rapido richiede da 15 minuti a un’ora per essere completato. Questo programma comprende un ciclo di lavaggio, risciacquo e centrifuga ed è più adatto a piccole quantità di bucato.Tuttavia, questa funzione express può presentare alcuni svantaggi… e non ultimo  !

  • Il programma rapido non garantisce un bucato pulito

Il programma rapido della lavatrice non sempre garantisce un bucato pulito, soprattutto quando è sporco. Alcune macchie ostinate possono essere difficili da rimuovere con un tempo di lavaggio così breve e una temperatura così bassa.Infatti, questa impostazione a 35°C non è adatta a disinfettare alcuni capi come lenzuola, biancheria intima, asciugamani, corredini o body per neonati, che richiedono una temperatura minima di 60°C. Inoltre, questi tessuti possono necessitare di più tempo nel lavaggio per far scomparire completamente i batteri e gli acari della polvere. Per questo motivo si consiglia di utilizzarlo a mezzo carico.

  • Il programma rapido consuma più energia

La modalità veloce fa consumare più energia alla lavatrice. Infatti, quando questa modalità è attivata, l’elemento riscaldante della macchina viene utilizzato in modo intensivo.  Avrà quindi bisogno di più energia per riscaldare l’acqua più velocemente. Questo si traduce quindi in un aumento del suo consumo energetico. Se si vuole risparmiare, si può adottare la modalità risparmio sul proprio elettrodomestico. Questa riscalda l’acqua gradualmente. Il tempo di lavaggio è più lungo, il che compensa anche la bassa temperatura di lavaggio.

  • Il programma rapido non è adatto a tutti i tessuti

Pur essendo universali, i programmi rapidi non sono adatti a tutti i tessuti. Alcuni tessuti richiedono un trattamento speciale. La scelta di questa modalità di lavaggio rapido può facilmente danneggiare i capi. È il caso, ad esempio, di alcuni tessuti delicati come la lana, la seta o i capi in pizzo che richiedono cure particolari.Questi richiedono un lavaggio delicato che non è compatibile con questo tipo di programma breve. Prima di avviare la lavatrice, non esitate a suddividere i capi in base all’etichetta di lavaggio. Essa vi darà un’indicazione dettagliata del programma da scegliere.

Come potete vedere, il programma veloce della lavatrice fa certamente risparmiare tempo e rinfresca il bucato poco sporco. Ma non è ancora efficace su un carico completo e non dovrebbe mai sostituire il lavaggio standard.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *