Pubblicato il:22/07/2022 alle 11:09 am Aggiornato il:26/07/2023
Image : spm
Gli scarafaggi sono insetti che possono diffondersi rapidamente. Durante i mesi estivi, è molto comune che diversi di questi piccoli parassiti compaiano nelle case. Ma non è una buona idea calpestare uno scarafaggio in cucina. Scoprite perché.
Gli scarafaggi possono vivere, mangiare e riprodursi in qualsiasi angolo della casa senza che ve ne accorgiate. Tuttavia, anche se può essere allettante schiacciarli, non è consigliabile adottare questa abitudine, soprattutto in cucina.


Uno scarafaggio in cucina – spm – spm
Sebbene questi insetti siano generalmente innocui, sono portatori di germi e batteri che possono diffondere in casa.
È comune trovare questi insetti vicino ai fornelli e al frigorifero perché è proprio lì che si trova la maggior quantità di cibo.
Si tratta, infatti, di insetti che si nutrono di tutta la materia organica in via di decomposizione e possono compromettere l’igiene della casa.
Perché non è una buona idea calpestare uno scarafaggio in cucina?


Scarafaggi sul pavimento – spm – spm
Spesso pensiamo che schiacciare gli insetti sia il modo migliore per sbarazzarcene, ma secondo un’indagine condotta da esperti del settore, questa non è una buona opzione, poiché si tratta di insetti molto resistenti che possono riprodursi molto facilmente e diffondere batteri.
Inoltre, i batteri che trasportano possono diffondersi, con conseguenze per la salute. È consigliabile optare per le trappole, passare l’aspirapolvere in cucina o acquistare un prodotto che combatta definitivamente gli scarafaggi… cafards. Infine, quando vengono schiacciati, rilasciano feromoni gregari. Questa sostanza incoraggia altri scarafaggi a venire in cucina.
Per prevenire la comparsa di questi insetti, è possibile seguire alcuni semplici consigli molto facili da mettere in pratica a casa propria
- Briciole e scarti di cibo attirano generalmente gli scarafaggi, quindi evitate di lasciare il cibo alla loro portata.


Lasciare le briciole sul tavolo. Fonte : spm
- È necessario pulire il pavimento molto regolarmente, soprattutto nelle aree in cui si conservano gli alimenti, come la cucina e la sala da pranzo.
- Di tanto in tanto, controllate il retro degli elettrodomestici che generano calore e umidità, come frigoriferi e forni a microonde, perché è il luogo preferito da questi parassiti.
- Come le formiche, gli scarafaggi odiano l’odore della menta, dell’aglio, dell’alloro e dei cetrioli. Questi ingredienti fatti in casa sono potenti repellenti.
- Gli utensili da cucina devono essere lavati subito dopo l’uso per evitare di attirare gli scarafaggi.