Pubblicato il:07.09.2022 alle 09:02Aggiornato il:29.07.2023
Image : spm
Sono finiti i tempi del tradizionale portachiavi appeso accanto alla porta d’ingresso o del svuota tasche in porcellana sul tavolo del corridoio. Oggi è diventato di moda tenere le chiavi dell’auto nel microonde. A prima vista può sembrare strano, ma c’è un motivo molto particolare per questo gesto. Ve la sveliamo noi.
Ci sono poche cose più inaspettate che aprire il forno a microonde e trovarvi dentro le chiavi dell’auto, eppure oggi è un fatto comune. A prima vista, si potrebbe pensare che si tratti di una disattenzione del proprietario o di un nascondiglio segreto. Ma non è così, perché non solo è volontario, ma è anche molto importante farlo! Vediamo perché è così.
Perché tenere le chiavi dell’auto nel microonde?
à Non tutte le chiavi sono adatte al microonde. Le chiavi che si trovano spesso in questo forno sono quelle elettroniche di ultima generazione che sono a mani libere e funzionano nei veicoli con un sistema keyless.Questo sistema consente l’apertura e la chiusura delle porte senza contatto e l’avviamento senza contatto, in modo che la chiave non debba più essere inserita nella serratura. La chiave o la scheda è in realtà un telecomando che contiene un transponder che viene riconosciuto automaticamente dall’auto non appena ci si trova nelle vicinanze. Se questo è molto pratico e ci semplifica la vita non dovendo cercare dappertutto le chiavi svuotando la borsa per trovarle, o posando le borse della spesa quando siamo carichi….
D’altra parte, ci sono anche degli svantaggi, come l’apertura involontaria delle portiere dell’auto quando si passa, ma soprattutto il furto. E sì, il sistema keyless è facile da decifrare… Esiste un noto metodo di scasso che utilizza un amplificatore che estende il segnale della chiave di oltre 100 metri. Quando ci si avvicina alla casa con questo dispositivo, il segnale della chiave viene portato al veicolo parcheggiato in strada e la porta si sblocca automaticamente. Il ladro deve quindi solo premere il pulsante di accensione per avviare il motore e partire con la vostra auto!
E il microonde? È qui che entra in gioco. Grazie ai materiali di cui è fatto, può bloccare le onde e quindi impedire che un amplificatore raggiunga le chiavi. Funge quindi da antifurto e da cassaforte, cosa che tra l’altro vale anche per il frigorifero, ma l’umidità e i componenti elettronici delle chiavi non vanno d’accordo.Si noti che questa tecnica non è affidabile al cento per cento e che esistono metodi più sicuri. ..


Autodiebe – Quelle : spm – Quelle : spm
Come proteggere efficacemente le chiavi dell’auto.
Come si vede, è necessario fare molta attenzione alle chiavi di ultima generazione, perché se vengono perse o violate, le conseguenze possono essere gravi. Anche se può sembrare paradossale, la tecnologia delle auto più recenti le rende più facili da rubare.Importante da sapere : Se l’auto vi viene rubata senza essere stata scassinata, come in questo caso, non sarete rimborsati dalla vostra compagnia di assicurazione auto.
È meglio avere una scatola anti-RFID o una borsa di Faraday che blocca le onde. Assicuratevi di averne una per le chiavi con cui uscite e per quella di riserva che rimane a casa. La prudenza non è mai troppa! Le vostre chiavi sono al sicuro e non possono essere violate.


Proteggere le chiavi dell’auto – Fonte : spm – Fonte : spm
Siate avvertiti per non diventare vittime di questi furti sempre più poco appariscenti, che avvengono a qualsiasi ora del giorno in strada senza attirare l’attenzione e sono l’incubo degli automobilisti.