Skip to content

Orto, come coltivare le fragole in tubo: ecco la tecnica più semplice

  • by

Hai mai provato a coltivare le fragole in tubo? Per un orto diverso dal solito, gli esperti consigliano questa tecnica semplice e veloce.

Morangos em tubo

Una diversa tecnica di coltivazione che i vivaisti consigliano per ottenere deliziose fragole in tubetto dal produttore al consumatore. Per chi ha un piccolo giardino, sarà facile mettere in pratica questo tipo di tecnica, che è molto semplice e anche divertente. Basterà seguire pochi semplici passi per ottenere le fragole più gustose e totalmente biologiche.

Fragole in provetta, la tecnica di coltivazione

Si chiama coltivazione verticale ed è consigliata da vivaisti esperti per avere una pianta sana e piena di fiori.Il corbezzolo, di norma, non supera i 20 cm di altezza ed è piuttosto piccolo.Ha un apparato radicale molto profondo, quindi è perfetto per la coltivazione in vaso e per adattarsi ai giardini verticali.

La coltivazione avviene con tubi in PVC, il che permette di non invadere lo spazio e di avere molte più fragole a disposizione. È sicuramente consigliato a chi desidera avere un piccolo orto sul balcone, ricco di fragole biologiche e dolci.

Morangos em tubo

Come accennato, questo tipo di coltura si realizza con tubi di plastica riciclati o speciali in PVC che si possono acquistare nei vivai. L’importante è che abbiano il diametro giusto per accogliere le fragole e per lo sviluppo verticale. Non avrete bisogno di ulteriori supporti, ma di un sottovaso per far defluire l’acqua in eccesso.

Tubi per fragole, consigli degli esperti

Per la creazione di un orto con molte fragole, gli esperti consigliano di praticare dei tagli nella parte del tubo superiore a una distanza di 10 cm l’uno dall’altro, per poi riscaldare il tubo e creare un piccolo balcone con un pezzo di legno.

I tagli vengono poi finalizzati con la carta vetrata .

morangos vermelhos

Fragole in provetta, metodo di coltivazione

Le fragole da coltivare in casa sono anche facili

Il tubo di fragole non deve essere sempre al sole, ma in una zona intermedia per permettergli di crescere in modo sano.

Gli esperti consigliano anche di coprire tutto il terreno con una pacciamatura in modo che sia sempre umido, evitando che i frutti vengano a contatto con l’umidità.

Aggiungete concime di tanto in tanto e prestate attenzione a tutti i ristagni d’acqua che si possono creare nel tempo.

Cultive morangos

Sarà bello vedere le fragole salire gradualmente sul tubo, crescere in verticale, sentirsi protette e costantemente nutrite.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *