
Consigli efficaci per eliminare il ghiaccio in eccesso nel freezer
L’eccesso di ghiaccio nel congelatore è un problema comune a molti proprietari di casa. Anche lo sbrinamento regolare non sempre aiuta, perché a volte il ghiaccio rimane comunque al suo posto, anche dopo 4-5 giorni! Ma cosa si può fare per prevenire questi problemi? Esiste un modo relativamente semplice ma efficace.
In primo luogo, naturalmente, è necessario sbrinare e pulire il congelatore, perché con una cura adeguata, anche i frigoriferi più vecchi hanno bisogno di essere sbrinati solo 1-2 volte all’anno. Il modo più semplice e veloce per sbrinare è con acqua calda e salamoia.
Mettete una bacinella di acqua calda nel congelatore e preparate una soluzione sciogliendo 2 cucchiai di sale in 1 cucchiaio di acqua. La soluzione salina così ottenuta viene versata in un flacone spray e spruzzata uniformemente sulle pareti del congelatore. Dopo qualche minuto, il ghiaccio inizierà gradualmente a sciogliersi e potrà essere rimosso senza danneggiare la superficie utilizzando, ad esempio, delle bacchette di legno per sushi.
Se avete bisogno di pulire e ravvivare la plastica, potete usare una miscela di perossido di idrogeno e bicarbonato di sodio. Questa soluzione comune pulisce a fondo la plastica e non la danneggia.
Disinfettate anche il congelatore, soprattutto se vi conservate la carne, preferibilmente con la clorexidina. Applicatela solo sulla plastica e lasciatela asciugare.
Infine, dopo tutte queste procedure, applicare un sottile strato di glicerina sulla plastica asciutta per ridurre il congelamento. Fatto!
Con questi semplici accorgimenti è possibile migliorare l’efficienza e la durata del congelatore e prevenire l’accumulo indesiderato di ghiaccio.