Advice | 02.04.2024
I semi di melo sono facili da fare in casa con la giusta preparazione e le piantine sono di solito più vigorose delle loro controparti innestate in vivaio. Se una piantina di melo ha 3 o 4 anni, raggiungerà e supererà le dimensioni di un trapianto in vaso. Da quel momento, avrete un albero che può vivere per secoli.
Il motivo principale per cui i meli non vengono coltivati da seme è che i frutti non saranno identici. Come gli esseri umani, la prole può assomigliare ai genitori, ma con gusti e abitudini proprie. Gli esseri umani tendono a desiderare la prevedibilità e per questo motivo i meli vengono clonati utilizzando innesti piuttosto che semi.
Il fatto è che tutte le varietà di mele più gustose sono state piantate in qualche momento della storia. Piantare una mela da seme è come giocare alla lotteria e, dato che probabilmente il torsolo della mela verrà comunque compostato, non avete nulla da perdere.
Poiché una piantina avrà alcune delle caratteristiche dei suoi genitori, è sufficiente scegliere i semi delle nostre varietà preferite da piantare. È probabile che molte di esse producano mele più adatte per il sidro o per soddisfare la fauna selvatica, ma gli alberi continueranno a nutrire le api con fiori e nettare abbondanti in primavera. E contribuiranno all’impollinazione di altri alberi più gustosi, quindi è una vittoria in entrambi i casi.
Preparazione dei semi di mela per la semina
I semi di melo necessitano di una stratificazione a freddo per interrompere la dormienza. I semi devono essere conservati in un frigorifero umido per almeno 6 settimane prima di essere piantati. Mettete i semi di mela su un tovagliolo di carta umido, poi mettete il tovagliolo di carta in un sacchetto di plastica, lasciandolo leggermente aperto per il ricambio d’aria. Conservatelo nella parte posteriore del frigorifero, controllando l’asciugamano ogni settimana per verificare che sia umido.
Germinazione dei semi di mela su un tovagliolo di carta
Dopo 6 settimane, alcuni semi potrebbero aver già iniziato a germogliare. Questo è un bene perché i semi di mela hanno un tasso di germinazione molto basso. Alcune fonti dicono che è inferiore al 30%.
Se acquistate le mele locali a fine stagione, mesi dopo il raccolto, sono già state conservate in frigorifero per diversi mesi. È anche una buona idea stratificare a freddo questi semi su un tovagliolo di carta umido, poiché un’ulteriore stratificazione non li danneggia, ma un numero insufficiente di ore di freddo significa che non ci sono piantine di mele. Quando si tagliano le mele locali che sono state conservate per molto tempo, alcuni semi potrebbero aver già iniziato a germogliare all’interno della mela…

Come piantare i semi di mela
Dopo almeno 6 settimane di riposo in frigorifero su un tovagliolo di carta umido, potete piantare i semi di mela come qualsiasi altro seme. Possono essere seminati direttamente all’aperto se il terreno può essere lavorato dopo l’ultima gelata primaverile. Poiché i tassi di germinazione sono bassi e la predazione da parte di scoiattoli, topi e arvicole può essere un problema all’inizio, consiglio di farli germinare in vaso.
Mettete una dozzina di semi in un vaso da vivaio riciclato con un po’ di terriccio per la semina. Mantenete il terreno caldo e umido, come fareste con qualsiasi altro seme piantato in primavera (ad esempio, i pomodori).
Quanto tempo impiegano i semi di mela a germogliare?
Dopo 6 settimane di stratificazione a freddo, i semi di melo germogliano abbastanza rapidamente. Molti semi germinano già sul tovagliolo di carta nel frigorifero e, dopo la semina, emergono più rapidamente dal terreno. Se la temperatura del terreno è sufficientemente calda (circa 24°C), i semi dovrebbero emergere dal terreno in 1 o 2 settimane.
Da lì, coltivate le piantine di melo in vaso fino a quando non saranno alte almeno 10-10 cm.
Trapianto di piantine di melo
Se volete metterle in terra il prima possibile, aspettate che le temperature notturne siano costantemente superiori ai 10°C in primavera (o all’inizio dell’estate).
Una volta messe a dimora, le piante di melo inizieranno a crescere fino a diventare alberi di dimensioni reali. Non essendo innestate su portainnesti nani che le paralizzano e limitano le sostanze nutritive, le piante di melo cresceranno forti e sane, ma anche grandi. Un’adeguata potatura può mantenere i meli più piccoli, ma i meli a grandezza naturale dovrebbero sempre essere piantati ad almeno 6 m di distanza l’uno dall’altro.

Quanto tempo impiegano le piantine di melo a fruttificare?
Sorprendentemente non molto più a lungo di un costoso albero innestato in vivaio. I meli acquistati da un vivaio iniziano a produrre mele circa 8 anni dopo l’impianto. Potrebbero essere rimasti in vaso per un po’ di tempo, rendendoli un po’ legati e stentati. Anche nelle migliori circostanze, i grandi alberi da vivaio alti 15 cm non tollerano bene il trapianto e sono lenti a riprendersi e a ricrescere vigorosamente.
Dopo tre anni di permanenza nel terreno, le piantine di melo saranno più alte degli alberi da vivaio innestati. Ci vorranno circa 5 anni per avere mele, ma nulla è certo, sarà il tempo a dirlo.