Advice | 02.04.2024
Il bicarbonato di sodio è un prodotto naturale, noto per i suoi numerosi benefici. Questo prodotto passepartout ha proprietà igienizzanti, detergenti, deodoranti e disincrostanti. È molto popolare anche nella manutenzione della casa e della biancheria, ma non solo. È benefico anche per le piante. Scoprite cosa succede se aggiungete un cucchiaino di questo prodotto naturale alle vostre piante.
Per prendersi cura delle piante e tenere lontani i parassiti che potrebbero rallentarne la crescita, si possono usare prodotti naturali e facilmente accessibili come il bicarbonato di sodio. Oltre a essere utilizzato per la manutenzione della casa e del bucato, questo prodotto economico vi permette di prendervi cura delle vostre piante. Ecco come fare!
Quali sono i vantaggi dell’uso del bicarbonato di sodio per le piante?

Per curare le piante del giardino o del frutteto, si può usare il bicarbonato di sodio in diversi modi.
- Bicarbonato di sodio per respingere le lumache
Le lumache sono gasteropodi che rovinano i raccolti e danneggiano le piante. Per tenerle lontane, è sufficiente cospargere di bicarbonato di sodio le piante soggette ad attacchi di lumache.
- Il bicarbonato di sodio come fungicida naturale
Il bicarbonato di sodio ha diversi benefici sulle piante. Può essere usato come fungicida naturale per proteggere le piante dalle malattie crittogamiche causate dai funghi. Si può usare contro la peronospora o l’oidio che attaccano alcune piante come i pomodori. Per farlo, mescolate 1 cucchiaino di bicarbonato di sodio in 1 litro d’acqua, quindi aggiungete 1 cucchiaino di sapone di Marsiglia o di sapone nero. Spruzzate la soluzione sulle vostre piante, non appena sono state piantate. Ripetete l’operazione una volta alla settimana per due mesi. Potete anche diluire 4 cucchiai di bicarbonato di sodio in 3 litri d’acqua e spruzzare la soluzione su cespugli di rose e alberi da frutto soggetti ad attacchi fungini. Tenete presente che è consigliabile spruzzare la soluzione sulla zona sottostante la fioritura per non danneggiare i fiori. Il bicarbonato di sodio non deve essere sovradosato per non causare carenze di calcio o magnesio. Può quindi essere fitotossico.
- Il bicarbonato di sodio come pesticida naturale
Il bicarbonato di sodio è efficace per eliminare i parassiti che attaccano le piante. Può quindi fungere da antiparassitario naturale. A tale scopo, è sufficiente diluire 1 cucchiaio di bicarbonato di sodio in 1 litro d’acqua, quindi spruzzare la soluzione sul terreno della pianta.
Potete anche mescolare 1 cucchiaino di bicarbonato di sodio con 1/3 di tazza di olio d’oliva. Se avete piante infestate, miscelate 2 cucchiaini di questo pesticida con 1 tazza d’acqua, e spruzzate la soluzione sul terreno delle piante.
Per combattere afidi e cocciniglie, potete diluire da 10 a 20 grammi di bicarbonato di sodio in un litro di acqua distillata e aggiungere alla soluzione 3 cucchiai di olio.
- Bicarbonato di sodio per stimolare i cespugli di rose

Per favorire la crescita dei cespugli di rose e dare loro una spinta, potete mescolare 1 cucchiaino di sale di Epsom e 1 cucchiaino di bicarbonato di sodio in 4 litri d’acqua. Spruzzate poi questa soluzione sui cespugli di rose.
- Bicarbonato di sodio per deodorare il compost
Il compost è un fertilizzante ottenuto da una miscela fermentata di rifiuti organici e sostanze minerali. A causa della macerazione dei rifiuti che lo compongono, il compost può emanare un cattivo odore, soprattutto in estate. Per deodorarlo, è sufficiente cospargere il cumulo di compost con del bicarbonato di sodio.
Con un solo cucchiaino di bicarbonato di sodio, potete proteggere le vostre piante da parassiti e funghi che causano malattie crittogamiche, o anche migliorare la crescita delle rose che abbelliscono il vostro giardino.