Quante volte avete notato delle macchie bianche sotto le ascelle dei vostri abiti scuri? Spesso, suppongo! Ciò è dovuto ai deodoranti , che tendono ad attaccarsi ai tessuti e a formare una sorta di “crosta” difficile da rimuovere.
Ecco perché oggi condividiamo alcuni consigli per rimuovere il deodorante che si attacca ai vestiti scuri utilizzando solo ingredienti naturali che probabilmente avete già in casa!
Aceto di vino bianco
Il primo consiglio è quello di utilizzare l’aceto, che può rimuovere le macchie, sgrassare e neutralizzare i cattivi odori. Basta riempire una bacinella con acqua fredda, versarvi un bicchiere di aceto bianco e poi lasciare il capo in ammollo per circa un’ora.
Quindi strofinare con una spazzola l’area ascellare risciacquare e proseguire con il lavaggio abituale. Per un effetto ancora più efficace, aggiungere mezzo bicchiere di alcol alla bacinella per le macchie più ostinate e assicurarsi che penetri bene nei tessuti.
Bicarbonato
Come l’aceto può anche il bicarbonato di sodio eliminare le macchie di deodorante dalla zona ascellare dei vestiti scuri, in quanto ha un leggero effetto abrasivo che può rimuovere le macchie. Inoltre, impedisce ai colori dei vestiti di sbiadire.
Aggiungete 2 cucchiai di bicarbonato a una bacinella di acqua fredda e immergetevi gli indumenti. Lasciate agire per circa 10 minuti e poi strofinate delicatamente la zona interessata con uno spazzolino. Per le macchie più ostinate, si può fare una pasta di bicarbonato di sodio e acqua e massaggiarla direttamente sulla macchia.
Il sale
Dopo l’aceto e il bicarbonato di sodio, non possiamo non citare il sale, un ingrediente che può assorbire grasso e sporco Inoltre, è un toccasana per ridurre l’umidità in casa. Non a caso, viene utilizzato per realizzare deumidificatori fatti in casa!
Inumidite la zona ascellare con un po’ d’acqua in modo che possa assorbire bene il sale e poi applicate un po’ di sale fino a coprire la macchia Cospargete con un cucchiaio per facilitare l’assorbimento nel tessuto e lasciate agire per qualche minuto .
Infine, sciacquate per rimuovere il sale e proseguite con il lavaggio abituale. Per un effetto ancora più efficace, si può anche combinare sale e limone : cospargere il sale sulla zona interessata , coprire con succo di limone e lasciare asciugare.
Successivamente, occorre strofinare delicatamente la zona e risciacquare. Vedrete che le macchie di deodorante rimarranno solo un brutto ricordo!.
Aspirina
Può sembrare un consiglio strano, ma può essere molto efficace quando si tratta di macchie di deodorante sui vestiti. Di cosa si tratta? L’aspirina , è eccellente per sbiancare i vestiti senza candeggina!
Grazie al suo effetto effervescente riesce a sciogliere lo sporco in poco tempo! Sciogliete 1 Aspirina in una bacinella di acqua tiepida e lasciate i vostri vestiti macchiati di deodorante in ammollo per qualche ora. Quindi strofinate la macchia con una spazzola, risciacquate e proseguite con il lavaggio abituale: Non più macchie di deodorante!
Come evitare le macchie di deodorante
Finora abbiamo visto come rimuovere le macchie ostinate di deodorante. Ma cosa si può fare per evitare che si formino? È molto semplice: seguite questi pochi consigli!
Innanzitutto, si consiglia di utilizzare deodoranti traspiranti per limitare la secrezione di sudore. Infatti, queste macchie incrostate sono spesso dovute alla combinazione di deodorante e sudore.
In seguito, si consiglia di non indossare l’indumento subito dopo l’applicazione del deodorante per evitare che il tessuto assorba il deodorante non ancora spruzzato.
È altrettanto importante lavare regolarmente per evitare che le macchie si depositino e si incastrino nel tessuto.
Avvertenze
Per evitare macchie o danni ai tessuti, leggete sempre le etichette di lavaggio e assicuratevi di poter utilizzare gli ingredienti indicati.