Skip to content

Cura e propagazione di piante in pollici, erba ragno o tizio errante: la pianta d’appartamento perfetta

  • by

Scritto daAutoreTracey BesemerPubblicato il 13 luglio 2020 – Ultimo aggiornamento il 10 novembre 2022

99816AZIONI

Questo post è stato aggiornato per riflettere l’uso interrotto del precedente nome comune di Tradescantia, “Wandering Jew”, con le sue origini razziali, nei suoi nuovi nomi comuni di “Wandering Dude”, “Inch Plant” e “Wandering Spiderwort”.

La Tradescantia è la pianta d’appartamento perfetta. 

Sì, lo so, lo so. È una grande affermazione da fare, ma ascoltami.

  • Praticamente si propagano.
  • Sono incredibilmente facili da curare.
  • Sono la definizione stessa di resistente.
  • Se riesci a ucciderne uno, tutto ciò di cui hai bisogno è un piccolo nodo foglia per farlo ripartire.
  • Hanno un fogliame brillante e vistoso.
  • Puoi tenerli compatti in un vaso,
  • Oppure coltivali come una pianta sospesa con viticci lunghi e ampi.
  • E li trovi facilmente ovunque.
Wandering Dude è una delle piante d’appartamento più facili da curare.

Cosa c’è in un nome?

Per molto tempo il nome comune della pianta fu Ebreo Errante. La maggior parte ritiene che le sue origini siano bibliche, riferendosi alla storia degli israeliti che vagavano nel deserto. Tuttavia, ora si ritiene che provenga da un personaggio immaginario: una persona che schernì Gesù mentre camminava verso il Golgota, condannato a vagare per il paese fino alla seconda venuta di Gesù.

Questo personaggio è stato utilizzato per secoli per promuovere l’antisemitismo. (Si ritiene che provenga dal 13° secolo e utilizzato più recentemente nella propaganda nazista durante la seconda guerra mondiale.)

Abonnieren Sie Rural Sprout!

Erhalten Sie Updates zu den neuesten Beiträgen und mehr von Rural Sprout direkt in Ihren Posteingang.ABONNIERENIch erkläre mich mit dem Erhalt von E-Mails und personalisierter Werbung einverstanden.

Come tanti nomi botanici, stiamo iniziando solo ora a guardare alle loro vere origini. La maggior parte non è stata nominata dai popoli nativi dove sono state trovate le piante, ma dai coloniali che ne hanno rivendicato la “scoperta”. La tassonomia risultante è spesso intrisa di insulti razzisti.

Il nome Wandering Jew è stato giustamente accantonato ed è ora comunemente noto come Inch Plant, Wandering Spiderwort o il gioviale Wandering Dude, un po’ come quell’amico spensierato che fa surf sul divano.

Questi nomi comuni descrivono tre tipi di piante della specie Tradescantia : zebrina, pallida e fluminensis.

Originario dell’America centrale e meridionale

Sebbene questi tre abbiano iniziato tutti nell’America centrale e meridionale, sono stati all’altezza dei loro nomi.

Questi ragazzi crescono in tutto il mondo e in alcuni luoghi sono considerati una specie invasiva. La loro invasività è la chiave per ciò che le rende un’ottima pianta d’appartamento.

Continuano ad andare avanti!

Pianta in pollici – Tradescantia zebrina

La Tradescantia zebrina è nota per le sue foglie verde intenso attraversate da striature argentate, da cui la zebra nel suo nome.

Questi sono i miei preferiti dei tre, perché sono i più sorprendenti. Adoro il modo in cui le strisce argentate sembrano quasi brillare e il marrone intenso dell’altro lato delle foglie fa capolino attraverso tutto il verde.

Anche quando non fioriscono, questa pianta è meravigliosa.

La Tradescantia fluminensis ha foglie verde scuro e fiori bianco puro composti da tre petali. La loro forma ricorda il nodo celtico della trinità. Semplice e bello. Adoro il netto contrasto tra il verde e il bianco.

Questa particolare specie di Tradescantia è altamente invasiva ed è considerata più un parassita che una pianta d’appartamento ricercata. Tenendo presente questo, è comunque una bellissima aggiunta alla tua collezione di piante d’appartamento.

Recentemente mi è stata presentata la Tradescantia pallida. Ho trovato questa splendida pianta viola intenso con fiori pallidi che strisciava sul pacciame davanti a un ristorante. Ho preso un piccolo leader e l’ho portato a casa, dove sono rimasto sorpreso di apprendere che era un tipo di Inch Plant.

È anche conosciuto come Purple Heart e non è difficile capire perché. Le sue foglie e i suoi steli viola rappresentano un bel cambiamento rispetto al verde tipico della maggior parte delle piante d’appartamento.

Leggero

Il tizio errante ama la luce solare indiretta. Metti questo storditore nella tua finestra esposta a est e fiorirà. Gira il vaso ogni poche settimane per incoraggiare uno sviluppo uniforme.

Se non riceve abbastanza luce, le strisce argentate svaniranno. Questo è un buon indicatore per verificare se la tua pianta riceve abbastanza luce. Se vuoi incoraggiare la fioritura, più luce arriva, meglio è.

Suolo

Come per la maggior parte delle piante d’appartamento facili da curare, è sufficiente un semplice terriccio per renderle felici. Preferiscono rimanere umidi, ma non fradici, quindi è essenziale avere una miscela di terreno che dreni bene. Aggiungo un po’ di perlite e sabbia al mio mix quando rinvaso la mia pianta da pollici.

Quando rinvasi una pianta ben consolidata, va bene usare un vaso più grande del normale. Puoi facilmente ripiantarla in un contenitore fino a 3 pollici più grande del vaso attuale e la tua pianta si sistemerà felicemente senza troppi problemi.

Fertilizzante

Questa pianta d’appartamento non richiede necessariamente un’alimentazione regolare affinché abbia un bell’aspetto. Tuttavia, se lo desideri, puoi utilizzare un fertilizzante idrosolubile circa ogni mese. Assicurati di diluirlo, in modo da non bruciare le radici della tua pianta.

Irrigazione

Mantieni felice la tua pianta annaffiandola ogni volta che il terreno è asciutto fino a ½ pollice. Non vuoi mai che la pianta si secchi completamente.

Le piante pollici amano un ambiente umido, quindi spruzzale spesso e ti ringrazieranno prosperando.

Crescita

A causa delle loro abitudini di crescita aggressive, dovresti pizzicare indietro la tua Inch Plant per tenerla sotto controllo; questo è particolarmente importante se la coltivi in ​​vaso piuttosto che come pianta pendente.

Puoi pizzicarlo forte e si riprenderà. Usa sempre un paio di forbici pulite che hai strofinato con alcol per prevenire l’infezione.

Occasionalmente, ho lasciato che le mie diventassero lunghe e un po’ arruffate, ma queste piante sono intrinsecamente indulgenti.

Se diventa troppo lungo, basta pizzicarlo forte e rinvasarlo. Avrai di nuovo una bella pianta tra circa un mese.

The Wandering Dude è una pianta d’appartamento tollerante, che la rende perfetta per i nuovi pollici verdi.

Una testimonianza della loro robustezza –

Un inverno, quando la mia pianta da pollici appesa sembrava particolarmente trasandata, l’ho potata e l’ho rinvasata. Ho conservato alcune talee per propagarle, ma ne ho gettate diverse manciate fuori dalla porta sul retro solo per sbarazzarmene. Atterrarono nella neve e nella terra dietro alcuni anziani della scatola.  

E quelle maledette cose continuavano a crescere! 

Erano lì, felici e in salute, la primavera successiva, quindi li ho estirpati, li ho rinvasati e li ho portati in casa.  

Due anni dopo, le mie talee di Inch Plant “scartate” stanno ancora andando forte!

Capito quello che intendo? Sono quasi indistruttibili.

Parassiti e malattie

Spruzzare frequentemente aiuta a tenere a bada uno dei pochi parassiti che li infastidiscono. Gli acari del ragno a volte possono essere un problema per Inch Plants, basta semplicemente sciacquarli e nebulizzare la pianta più frequentemente. Ecco come individuare rapidamente i ragni rossi e debellarli .

Il Wandering Dude è suscettibile al marciume radicale. Ancora una volta, puoi evitarlo utilizzando un terriccio ben drenante e non annaffiando eccessivamente. Vuoi che l’acqua defluisca dal fondo della pentola e non si depositi.

Mi piace mettere la mia Inch Plant sotto la doccia di tanto in tanto e darle un rapido risciacquo. Questo pulisce le foglie dalla polvere, mantenendole lucenti e belle.

Propagazione

Se dovessi ritrovarti con il marciume radicale, pizzica diversi steli in corrispondenza del nodo fogliare e ricomincia da capo la pianta. La Tradescantia è ridicolmente facile da propagare. Fondamentalmente, qualsiasi nodo fogliare che tocca il suolo inizierà a crescere lì.

Scegli un leader che abbia una nuova foglia che cresce tra due foglie più grandi.

Per avviare nuove piante, ti consigliamo di utilizzare i leader con una nuova crescita delle foglie e tagliarli appena sotto un nodo fogliare.

Inch Plant praticamente si propaga da sola.

Ogni nodo ha cellule radicali e inizierà a svilupparsi. Taglia le foglie inferiori, lasciando uno stelo di circa 2-4 pollici con cui lavorare.

Se stai propagando in acqua, assicurati di cambiare l’acqua regolarmente.

Anche se puoi iniziare la Wandering Dude in acqua, e io lo faccio, la sua suscettibilità al marciume radicale la rende un’ottima candidata per la propagazione direttamente nel terreno. Pianta diversi steli tagliati in un vaso, così otterrai una bella pianta cespugliosa.

Le talee radicheranno direttamente nel terreno.

Animali domestici

Inch Plant non è necessariamente velenoso per cani e gatti, ma se lo ingeriscono, causerà mal di stomaco e può causare una reazione cutanea.

Alcune persone sperimentano anche un’eruzione cutanea dovuta alla linfa della pianta (quando la pianta viene tagliata). È meglio tenere questa pianta lontana dagli animali domestici e dai piccoli familiari, per sicurezza.

Dove posso trovare un Wandering Dude?

Se desideri far crescere il tuo Wandering Dude, chiedi in giro. Questa pianta è all’altezza del suo nome e può essere trovata praticamente ovunque. Sono sicuro che qualcuno che conosci sarà lieto di fornirti qualche talea di pianta.

Se non riesci a trovarlo localmente, consiglio vivamente Etsy per le talee di piante. È abbastanza semplice filtrare i risultati per trovare piante nella tua posizione, semplificando la spedizione. Questa è una pianta d’appartamento che dovrai acquistare solo una volta.

Nel corso degli anni ho ucciso molte piante d’appartamento, ma la mia pianta da pollice è ancora in circolazione. Ho condiviso ritagli con gli amici. L’ho lanciato nella neve. L’ho rinvasato più e più volte. L’ho persino ridotto in mozziconi. Eppure si riprende e sembra migliore che mai.

Quindi, confermo la mia affermazione che è la pianta d’appartamento perfetta. Cosa ne pensi?

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *