I caloriferi sono un grande aiuto quando arriva il freddo pungente dell’inverno. Infatti, ci fanno sentire accoglienti e caldi ogni volta che entriamo in casa e ci proteggono dal freddo esterno.
Tuttavia, bisogna fare i conti con alcuni problemi, ad esempio, la polvere che si infila nelle fessure o le macchie nere che si formano sul muro. Se li avete notati anche voi, non preoccupatevi, abbiamo la soluzione per voi!
Scopriamo insieme come rimuovere le macchie dal muro con 4 + 1 semplici soluzioni!
Pangrattato
Può sembrare strano, ma un pezzo di pane può essere ideale per rimuovere le macchie dal muro! Basta prenderne un pezzetto, inumidirlo con acqua e strofinarlo delicatamente vicino alla zona interessata della parete, ripetendo l’operazione più volte.
Se volete un effetto pulente ancora più efficace, potete aggiungere un po’ di bicarbonato di sodio alla mollica e vedrete che la macchia sparirà dopo diversi tentativi !
Utilizzate pangrattato vecchio in modo che non si sbricioli quando viene esposto all’acqua.
Natriumbicarbonat
Sappiamo già quanto efficacemente il bicarbonato di sodio pulisca e ravvivi molte superfici ingiallite e macchiate .
La parete non fa eccezione e fortunatamente, grazie all’azione di questo prodotto, è possibile farla tornare come nuova, quindi vediamo subito come utilizzarla!
Tutto quello che dovete fare è preparare un impasto denso con una quantità sufficiente di lievito in polvere (1 cucchiaio dovrebbe essere sufficiente) e una spruzzata d’acqua, fino ad ottenere la consistenza di un gel.
Stendere la miscela su una spugna e strofinare delicatamente sulla macchia, quindi risciacquare tamponando con un panno in microfibra.
Gomma
Come per le briciole di pane, anche qui c’è un suggerimento che può sembrare strano, ma è comunque molto efficace: l’uso di un eraser !
Se la macchia si è appena formata, è possibile rimuoverla facilmente con una gomma da cancellare bianca, naturalmente.
Strofinare delicatamente sulla zona da trattare e rimuovere i residui strofinando con un panno in microfibra umido.
Preferire questo consiglio per le pareti bianche, per non schiarire il colore.
Sapone di Marsiglia
A differenza degli strani metodi che abbiamo visto finora, ecco un importante consiglio domestico per la nonna!
Infatti, il sapone di Marsiglia è un modo efficace e veloce per rimuovere le macchie dalle pareti senza grandi sforzi.
Basta strofinare 1 cucchiaio di prodotto e metterlo in una bacinella di acqua molto calda in modo che si sciolga.
Immergere un panno nella soluzione, strizzarlo e strofinarlo sulla parete.
Succo di limone
Uno dei vecchi trucchi è il succo di limone, che non fallisce mai, ed è anche fantastico quando si tratta di rimuovere le macchie dal muro!
Basta applicare un po’ di succo su un panno in microfibra o una spugna morbida e strofinare delicatamente.
Sciacquare la macchia e ripetere più volte se necessario, finché la macchia non si schiarisce.
Come si possono evitare?
Abbiamo visto quali sono i metodi più adatti per rimuovere le macchie sul muro, ma la verità è che è meglio contrastarne la comparsa.
Vediamo alcune buone abitudini da adottare per evitarli:
- Spolverare le pareti almeno ogni due o tre mesi, soprattutto nei punti difficili da raggiungere, ad esempio in alto o dietro i mobili.
- Di solito si forma dove si trova il radiatore. Vi consiglio quindi di pulirlo con un panno ogni giorno oppure di fissare una piastra sul retro del radiatore per tenere lontana la polvere.
- Inoltre mantenere pulito il radiatore , soprattutto nella zona posteriore. È possibile utilizzare un piumino per rimuovere tutta la polvere.