è un problema molto comune in inverno.
Poiché la condensa si forma sulle finestre a causa del freddo, oggi vi spiegherò con alcuni consigli molto efficaci su come eliminarla! .
Aceto di alcol
Il primo consiglio è quello di utilizzare un ingrediente che è il preferito in casa e che probabilmente avete a portata di mano! Si tratta di aceto alcolico che è fantastico in qualsiasi angolo della casa, ma anche per far brillare le finestre dopo la condensa .
Tutto quello che dovete fare è riempire una bottiglia per metà con aceto e per metà con acqua e poi mescolare il tutto fino a ottenere un’unica soluzione.
Asciugate prima il vetro con un panno, poi spruzzate la miscela e strofinatela direttamente con un panno di cotone pulito e asciutto. Vedrete che sparirà in un attimo!
Succo di limone
Un’alternativa molto efficace all’aceto è succo di limone , molto profumato e utile!.
È eccellente per rimuovere molti tipi di macchie ed è anche la soluzione ideale per la condensa sulle finestre. Vediamo come utilizzarlo a nostro vantaggio.
È necessario riempire un flacone spray con il succo ben filtrato di 2 limoni e aggiungere 1 bicchiere d’acqua . Spruzzate la miscela sul vetro e strofinatela con un panno di cotone. Noterete subito che la condensa scompare!
Giornale
Eliminare la condensa dalle finestre con un foglio di giornale è un vecchio trucco della nonna ancora oggi molto diffuso e che potete utilizzare.
Tutto ciò che serve è un foglio di giornale ( non usatene uno di rivista, altrimenti non otterrete un buon risultato).
Piegatelo e asciugate tutta la condensa sparisce in un attimo! La carta di giornale, infatti, è perfetta per eliminare l’umidità e può essere riposta anche nell’armadio o nei cassetti.
Sapone di Marsiglia
Marsiglia Sapone è una soluzione molto efficace per le finestre colpite dalla condensa, ma anche per profumare!
Se vi piace l’odore di questo ingrediente , è sufficiente scioglierne 1 cucchiaio a bagnomaria e mescolarlo con circa 400 ml di acqua.
Spruzzare sul vetro, pulire con un panno in microfibra strizzato e poi con un panno di cotone; la condensa sarà solo un brutto ricordo!
Inoltre, la soluzione ottenuta è ideale anche per rubinetti polverosi e residui di pioggia.
Punta di patata
Conoscete il trucco della patata ? Un metodo che vi sorprenderà per la sua fantastica efficacia!
L’amido della patata viene utilizzato anche nella doccia per rimuovere le goccioline formate dal vapore ed è ottimo anche contro la condensa sulle finestre.
Basta sciacquare un bicchiere di medie dimensioni tagliarlo a metà e passarlo sui vetri pieni di condensa. Basta ripassare con un panno asciutto e il gioco è fatto!
Per evitarlo
Infine, diamo un’occhiata ad alcuni consigli per evitare la condensa, in modo da non avere sempre lo stesso problema e poterlo ridurre!
Si noti, tuttavia, che la formazione di condensa dipende anche dal tipo di vetro della casa. Infatti, nei modelli più moderni non si verifica quasi mai.
È necessario adottare le seguenti precauzioni per le finestre soggette ad appannamento:
- Lüften : Lassen Sie die Türen offen, damit das Wasser trocknen und die Luft zirkulieren kann.
- Deumidificatore : fattore molto importante. Se avete un dispositivo elettronico in casa, potete accenderlo e lasciare che l’acqua si asciughi. Potete anche mettere una ciotola di sale grosso o di riso sotto la tenda. Entrambi gli ingredienti aiutano a rimuovere l’umidità in modo naturale.
- Se possibile evitare di asciugare i capi in ambienti chiusi per evitare la formazione di condensa.
- Piante adatte : Alcune piante come la Sansevieria o il Pothos assorbono l’umidità e prevengono la condensa.
Avvertenze
Vi ricordo di testare prima i suggerimenti indicati negli angoli non visibili per non danneggiare il vetro.