Skip to content

Muffa nel lavandino: L’unico modo per eliminarla

  • by

Il bagno è la stanza che  è più esposta all’umidità  e quindi alla crescita della muffa . L’acqua stagnante e i prodotti per l’igiene personale favoriscono lo sviluppo della muffa, che è difficile da rimuovere.

Muffa nel lavandino: L’unico modo per eliminarla | Non avrete mai un bagno così pulito e bianco!

La muffa, soprattutto  la muffa nera, è difficile da rimuovere ed è la più pericolosa, in quanto spesso rilascia spore quando si cerca di rimuoverla, che non fanno bene alla salute in quanto  possono scatenare allergie e asma. La muffa non è solo antiestetica, ma  danneggia anche  i materiali del bagno nel lungo periodo. È quindi estremamente importante assicurarsi che non si sviluppi..

Il primo segnale d’allarme è la comparsa di  macchie nere,  indice che nel nostro bagno si è già formata della muffa. È importante  rimuoverla il prima possibile.  I prodotti fatti in casa  sono l’ideale per questo scopo.

Aceto bianco, acqua calda e bicarbonato di sodio

Per rimuovere la muffa che si accumula in bagno, ad esempio nel lavandino, nella doccia o nel water, mescolate un litro di acqua calda con tre litri di aceto bianco e due cucchiai di bicarbonato di sodio  in un barattolo o in una bottiglia.Agitare vigorosamente, in modo che tutti gli ingredienti siano ben mescolati, versare il composto direttamente sulle macchie di muffa e lasciarlo in ammollo per circa mezz’ora.

Poi  sfrega con uno spazzolino o una spugna,  in modo da raggiungere gli angoli più difficili da pulire e garantire la rimozione della muffa nera. Quindi risciacquare con un getto di acqua calda e asciugare immediatamente in modo che non rimangano tracce di umidità.

Alternative allo sbiancamento: Alcool e perossido di idrogeno

Dal punto di vista della salute, può valere la pena di cercare alternative  alla candeggina per eliminare la muffa in bagno..

Come evitare la formazione di muffa in bagno?

È molto comune la formazione di muffa in bagno, soprattutto in presenza di acqua stagnante. Se la muffa non è ancora comparsa, ci sono alcuni consigli per prevenire la formazione della muffa.

È importante mantenere il bagno pulito e asciutto  e, se ha delle finestre, lasciarle aperte e ventilate,  in modo che l’acqua non ristagni ed evapori naturalmente.È molto importante asciugare accuratamente l’area dopo l’uso  per evitare la formazione di muffa, in quanto ciò contribuisce a prevenire l’accumulo di acqua. Questa operazione non deve essere eseguita solo nella doccia, ma anche nei lavandini e in tutte le aree della casa in cui si verifica un’eccessiva umidità.

Indipendentemente dalla pulizia settimanale del bagno, è importante pulire la doccia, il lavandino e il WC con uno di questi prodotti almeno una volta al mese. Anche se non c’è muffa,  è consigliabile applicare acqua calda con aceto bianco o bicarbonato di sodio e poi  asciugare bene con un panno pulito.  In questo modo si eviterà il ristagno dell’acqua e la formazione di muffa.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *