Skip to content

Scarafaggi in casa? Le migliori soluzioni per liberarsene

  • by

Gli scarafaggi in casa rappresentano un grosso problema non solo estetico ma anche igienico. Ecco le migliori soluzioni naturali per sbarazzarvene.

Spray anti-scarafaggi

Gli scarafaggi  in casa possono creare situazioni spiacevoli perché, in cattive condizioni igieniche, potrebbero riversarsi nei luoghi in cui si trovano. In questo contesto, diamo un’occhiata ad alcune delle migliori soluzioni e ad alcuni suggerimenti per sbarazzarvene e non lasciarli mai più tornare.

Scarafaggi in casa: cosa fare, significa sbarazzarsene

Questi parassiti in rapido movimento sono notoriamente difficili da catturare, quindi è importante  sapere come sbarazzarsi degli scarafaggi una volta per tutte . Se hai problemi con questi insetti, potrebbe essere facile cercare immediatamente un aiuto professionale. Tuttavia, il miglior deterrente per gli scarafaggi può nascondersi nella credenza della cucina.

Insetti in casa

Secondo gli esperti di disinfestazione è possibile liberarsi degli scarafaggi utilizzando cinque rimedi naturali, molti dei quali già presenti nella dispensa. Dai fondi di caffè al detersivo per i piatti, questi repellenti per scarafaggi possono aiutare a sbarazzarsi degli scarafaggi in modo naturale e permanente.

Naturalmente prevenire è meglio che curare, ecco perché è opportuno seguire alcuni accorgimenti per evitare che entri in casa vostra. Diamo un’occhiata alle soluzioni naturali più efficaci.

1) Zucchero e tetraborato di sodio

Il tetraborato di sodio è efficace contro le infestazioni di scarafaggi perché secca lentamente l’esoscheletro degli insetti, colpendo il loro sistema digestivo e alla fine uccidendoli. Gli esperti consigliano di mescolare borace e zucchero in un rapporto 3:1 prima di spalmare il detergente fatto in casa sulle aree in cui sono stati notati gli scarafaggi.

2) Olio di menta

L’olio di menta piperita è uno dei prodotti antiparassitari più conosciuti sul mercato, quindi non sorprende che questo rimedio sia efficace anche nel trattamento di un’infestazione di scarafaggi.

Uno spray all’olio di menta piperita può scoraggiare gli scarafaggi in modo non tossico ed è sicuro da usare in presenza di bambini. Gli esperti consigliano di mescolare 15 gocce di olio di menta piperita con 10 once di acqua prima di spruzzare la formula sulle aree interessate.

3) Detersivo per piatti

Una  miscela di acqua e sapone  può soffocare e uccidere gli scarafaggi ed è particolarmente efficace contro le blatte tedesche. Mescola quattro cucchiai di detersivo per i piatti in un litro d’acqua e spruzzalo sulle aree in cui hai notato attività.

4) Fondi di caffè

Sapevi che puoi usare i fondi di caffè per pulire i mobili? E che i fondi del caffè fanno bene alle piante? Bene, puoi anche usare i residui della macchina da caffè per scoraggiare questi parassiti, ma non nel modo in cui potresti aspettarti inizialmente. Gli scarafaggi sono attratti dall’aroma del caffè macinato, che può costituire una trappola perfetta.

“Metti i fondi di caffè in piccoli bicchieri di carta e mettili in barattoli pieni d’acqua, quindi posiziona il barattolo sulle pareti o sui battiscopa dove hai visto gli insetti”, spiega . L’odore attira gli insetti nella trappola dalla quale non possono scappare, permettendoti di smaltire il contenuto il giorno successivo.

5) Succo di limone

Il succo di limone offre un’opzione dall’odore dolce poiché i limoni  hanno proprietà antipatogene naturali  che tengono lontani gli scarafaggi. Gli esperti consigliano di aggiungere due o tre cucchiai di succo di limone in qualche litro d’acqua in un secchio prima di mescolare e lavare le aree problematiche con uno straccio nella soluzione.

Alcune precauzioni per evitare la comparsa di blatte e scarafaggi

Il modo migliore per eliminare definitivamente gli scarafaggi è eliminare tutto ciò che li attrae. Basta una buona pulizia della casa e della cucina:

Privarli dell’acqua. Ricordi il lavandino pieno d’acqua? I rubinetti del bagno gocciolano? Ciotole per l’acqua per animali domestici? Costituiscono anche ottime fonti d’acqua per gli scarafaggi assetati.

Svuota regolarmente il cestino o tienilo chiuso. Gli scarafaggi non sono schizzinosi quando si tratta di ciò che mangiano, e non c’è sorpresa più brutta di quando sollevi il coperchio della spazzatura per vederli frugare in giro.

Non lasciare i piatti  nel lavandino: gli scarafaggi sono sempre a caccia di cibo e questo li attrae tanto quanto il cibo lasciato sul bancone (che deve essere conservato in contenitori sigillati).

Non tralasciare il cibo per animali non consumato. Questo attira anche i roditori.

Passare l’aspirapolvere sui pavimenti  dopo i pasti. È una seccatura, certo, ma se hai un problema con gli scarafaggi, anche le briciole sul fondo di un pasto appena mangiato o cucinato bastano a sfamarli, proprio come nel caso dei topi.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *