Le macchie di olio sui vestiti sono spesso difficili da eliminare!
Basta uno sguardo agli scaffali dei supermercati per i detergenti per la casa per vedere che sul mercato disponiamo di un’ampia gamma di pretrattamenti, veri e propri prodotti per la pulizia e smacchiatori specializzati. Tuttavia, nonostante le grandi aspettative che abbiamo nei confronti del marchio scelto, non sempre il risultato corrisponde alle nostre speranze iniziali o all’investimento fatto per l’acquisto di quel particolare prodotto. Il punto è che spesso viene lasciato un antiestetico alone a rovinare irrimediabilmente quel determinato indumento.
In realtà , cancellare per sempre il ricordo di un momento di disattenzione mentre si armeggiava ai fornelli o si gustava un piatto prelibato non è affatto un’impresa impossibile . Lontano da esso!
È necessario però procedere correttamente e utilizzare una strategia specifica, economica ed efficace, antica perché già nota alle nostre nonne.
Curioso come funziona? Inizio!

Macchie d’olio sui vestiti: come eliminarle completamente
Quando notiamo una macchia d’olio sui nostri vestiti, la prima cosa che dobbiamo fare è agire immediatamente: tamponiamo la zona con della carta assorbente per rimuovere subito l’olio in eccesso. Non strofiniamo affatto per non allungarlo, continuiamo a metterlo con una leggera pressione.
Ora apriamo la dispensa e tiriamo fuori l’aceto e il bicarbonato. Questi due ingredienti sono imbattibili insieme: il primo è uno sgrassatore naturale, il secondo ha proprietà abrasive in grado di sciogliere anche le incrostazioni più difficili.
Mettete il bicarbonato in una ciotolina e aggiungete l’aceto di vino bianco, quanto basta per formare una sorta di gel cremoso. Noteremo una certa effervescenza naturale, aspettiamo che si plachi e applichiamo questa pasta direttamente sulla macchia e la lasciamo agire per mezz’ora in modo che penetri tra le fibre e sciolga completamente ogni traccia di untuosità.
A questo punto il lavaggio continua. Attenzione però a impostare la giusta temperatura : controllate ogni dettaglio sull’etichetta e scegliete una gradazione alcolica non troppo elevata. Il calore eccessivo potrebbe riparare la macchia invece di scioglierla se ne rimane solo una minima traccia nonostante il pretrattamento. È proprio in questo momento che stiamo scommettendo sulla possibilità di eliminare del tutto gli aloni.
A fine ciclo controlliamo attentamente: se la macchia è scomparsa, appendiamo il vestito all’aperto ma non direttamente sotto i raggi del sole che potrebbero scolorirlo; Altrimenti, ripeti ogni passaggio finché non otteniamo il risultato desiderato.