Pollo, come averlo sempre fresco e integro senza doverlo riporre in frigo? Perfetto per 12 mesi: solo così potrai conservarlo perfettamente. Ecco la tecnica che pochi conoscono.
Sapevi che puoi mantenere il pollo fresco senza conservarlo in frigorifero ? Se utilizzi questa tecnica , rimarrà intatto per 12 mesi. Curiosi di sapere come fare? Te lo diciamo.
Pollo, la carne bianca più consumata dagli italiani
Pollo, che passione! Possiamo dirlo forte e chiaro: secondo alcune statistiche, gli italiani sono tra i maggiori consumatori di carne bianca . Anche il pollo rientra in questa categoria.

Qualsiasi salsa è buona. Indipendentemente dal taglio e dalla cottura, rimane sicuramente una delle fonti proteiche più apprezzate nell’alimentazione . Consigliato anche da dietologi e nutrizionisti perché povero di carboidrati ma ricco di proteine, è perfetto per mantenersi in forma.
Come tutti gli alimenti, anche quando acquistiamo il pollo ci troviamo di fronte ad un solo inconveniente: la sua conservazione . A meno che non decidiate di congelarlo , il pollo va consumato entro qualche giorno per evitare che vada sprecato.
Ma sapevate che esiste una tecnica che vi permetterà di avere del pollo fresco e integro senza conservarlo in frigorifero, per almeno 12 mesi ? Finalmente svelato il segreto degli chef.
Il segreto degli chef per la lunga conservazione delle carni bianche
Il segreto che nessuno conosceva è stato svelato: ecco come mantenere il pollo intatto e fresco per 12 mesi, senza ricorrere al frigorifero. Non stiamo parlando di un’utopia ma di una realtà. Sai come farlo? Siamo sicuri che ci ringrazierete e che anche voi farete scorta di questa carne nobile che tanto apprezzano gli italiani.

Il segreto per avere un pollo sempre fresco e saporito, senza il sapore alterato derivante dalla conservazione in ambienti freddi come i frigoriferi, è questo. Prendete delle cosce di pollo dal macellaio o dal supermercato e lavate accuratamente la carne.
Dopo questo passaggio munitevi di fogli di carta assorbente e lasciate che le cosce di pollo perdano l’acqua in eccesso . Procurati un contenitore capiente. A questo punto vi servirà il sale (per 4 kg di pollame occorrono quattro cucchiaini di questo ingrediente) che inizierete a spargere sulle cosce.
Aggiungete anche un po’ di pepe nero e 4 cucchiai di aceto , poi se preferite, anche un pizzico di paprika. Amalgamate il tutto con le mani . Nel frattempo prendete quattro cipolle che taglierete a listarelle sottili e un mazzetto di prezzemolo che triterete finemente.
A questo punto amalgamate i due ingredienti. Nel frattempo prendete un barattolo di vetro pulito e asciutto, preferibilmente della capacità di un litro, e cominciate a mettere al suo interno la cipolla e il prezzemolo tritato. Aggiungere poi le cosce di pollo precedentemente preparate .
Fatto questo passaggio e dopo aver riposto le cosce nei barattoli di vetro (tanti quanti ne riterrete necessari), chiudeteli bene con i relativi coperchi . A questo punto, procuratevi una pentola abbastanza capiente sul fondo della quale disporrete un tovagliolo di stoffa o un pezzo di stoffa e sopra disporrete le scatolette di pollo.
Riempire la padella con acqua fino a coprire la pentola e portare la padella sul fuoco e l’acqua a ebollizione. Lasciare cuocere per 5 o 6 ore a fuoco basso , poi lasciar raffreddare. Ed ecco fatto, è tutto pronto.
Vedrete che nei vostri vasetti si creerà un brodo di carne gelatinoso che vi permetterà di conservare il vostro pollo fuori dal frigo fino a 12 mesi . Conoscevi questa tecnica? È tra i più utilizzati dagli chef per evitare gli sprechi in cucina.
Come puoi vedere chiaramente, con pochi e semplici consigli potrai non solo risparmiare ma anche avere alimenti di qualità perfettamente conservati , pronti all’uso al bisogno.
