
Quando laviamo i vestiti, alcune macchie sono più o meno difficili da rimuovere di altre I diversi tipi di sostanze che possono essere presenti nella macchia, così come la combinazione del tipo di tessuto, spesso ci fanno impazzire. A volte pensiamo addirittura che non ci sia soluzione e decidiamo di buttare via quel capo. Vi è mai capitato di lasciare il ferro da stiro acceso un po’ più a lungo del necessario, con conseguenti bruciature sul capo ?
Si tratta di una situazione piuttosto comune, ma di solito pensiamo che queste macchie bruciate non possano essere rimosse dai nostri vestiti e spesso scegliamo di buttarle via o di usarle come stracci. Tuttavia, non è necessario sbarazzarsene. Di seguito vi spieghiamo le diverse soluzioni per rimuovere le macchie di bruciatura, sia che provengano dal ferro da stiro, da una sigaretta o da altro.
Vestiti bruciati dal ferro da stiro: Non buttateli via! Utilizzate questo metodo per rimuovere tutte le macchie e torneranno come nuovi!
Se un indumento viene macchiato dal calore del ferro da stiro, è importante agire rapidamente per rimuovere la macchia nel miglior modo possibile, altrimenti sarà difficile ripristinare il capo. Per questo si possono lavare i vestiti come di consueto, senza usare altri trucchi casalinghi o altre sostanze. In questo caso, è necessario trattare i capi con macchie di bruciato prima di metterli in lavatrice come segue:
- Per prima cosa è necessario risciacquare con acqua tiepida in modo che il detergente venga assorbito meglio.
- Poi strofinare la macchia con il detergente abituale Questo migliorerà l’effetto del detergente.
- In questo caso è preferibile il detersivo liquido, perché funziona meglio di quello in polvere. Potete usare la polvere se l’avete in casa, ma mescolatela con acqua per ottenere una pasta.
- nella candeggina dopo averlo strofinato, a patto che il tessuto lo supporti poiché non tutti i tessuti sono adatti al candeggio. La lana, la seta e i tessuti colorati non sono generalmente candeggiabili. Se non siete sicuri che si tratti di un materiale che può essere candeggiato, leggete le etichette o evitatelo.
- Miscelare la candeggina con l’acqua e non usarne mai troppa.
- Quando si usa la candeggina, lasciare in ammollo per 15 minuti .
Seguite poi questi consigli di lavaggio per rimuovere le bruciature:
- Dopo questo processo di trattamento e preparazione, è il momento di lavare l’indumento.
- Mettetelo in lavatrice e fatelo funzionare con il normale ciclo di lavaggio, cioè il ciclo di lavaggio consigliato sull’etichetta.
- Non è necessario utilizzare una macchina solo per questo capo, ma è possibile aggiungere anche altri capi sporchi. Naturalmente, assicuratevi che tutti i capi possano essere lavati con questa funzione.
- Una volta terminato il lavaggio e la centrifuga, appendere il capo all’aria aperta . È meglio lasciarlo asciugare al sole e non nell’asciugatrice, perché i raggi del sole schiariscono le macchie.
- Tuttavia, bisogna fare attenzione a non lasciarlo al sole per più di un giorno, perché altrimenti il tessuto potrebbe indebolirsi.
- Se notate che ci sono ancora macchie, la macchia dovrebbe essere ancora meno visibile, in modo da poter ripetere il processo di lavaggio più volte.
Perossido di idrogeno
Wasserstoffperoxid ist aufgrund seiner Wirksamkeit zum am häufigsten verwendeten Tipp geworden , da es aufhellende Eigenschaften hat und sehr einfach anzuwenden ist. Nehmen Sie einfach ein altes Tuch oder Geschirrtuch, das Sie nicht mehr verwenden, und befeuchten Sie es mit Wasserstoffperoxid . Legen Sie das beschädigte Kleidungsstück auf eine ebene Fläche. Legen Sie das mit Wasserstoffperoxid getränkte Tuch auf ein anderes trockenes Tuch. Bügeln Sie es nun bei mittlerer Temperatur auf den trockenen Stoff . Überprüfen Sie den Zustand des Flecks. Dies kann einige Minuten dauern.
L’acqua ossigenata e il calore faranno scomparire la macchia. Quando il panno umido comincia ad asciugarsi, immergetelo nuovamente nell’acqua ossigenata e continuate a stirare. Potete anche sostituire il panno asciutto con un altro se notate che è umido. Si tratta di un metodo efficace, soprattutto per i capi in cotone o lino.
Limone
Anche il succo di limone appena spremuto è molto efficace. Basta spremere il succo di un limone sulla macchia e immergere l’indumento poi in un contenitore di acqua calda.Lasciatelo in acqua per 15-30 minuti. Poi strizzate l’acqua dall’indumento, appendetelo e lasciatelo ad asciugare al sole.
Si raccomanda di non utilizzare questo metodo su capi che non tollerano la candeggina, in quanto gli effetti del limone, seppur lievi, sono in realtà molto simili e potrebbero danneggiare questo tipo di indumenti.
Aceto di vino bianco
Un altro consiglio per eliminare le macchie di bruciatura dai vestiti è quello di immergere una spugna nell’aceto bianco e strofinare la macchia . Quindi lasciare agire per 10-15 minuti e risciacquare con acqua fredda. Infine lasciate asciugare all’aria e il gioco è fatto. In questo caso, è importante utilizzare aceto bianco e non altri aceti.
Potete anche sostituire l’aceto bianco con l’acqua ossigenata e fare lo stesso.
Acqua ghiacciata
L’acqua ghiacciata dovrebbe aiutare a rimuovere meglio le bruciature. Non appena si nota che l’indumento è bruciato, metterlo in una bacinella di acqua molto fredda o ghiacciata per un’ora. Poi fate il solito lavaggio in lavatrice.