
- Preparazione della scatola:
Rendi il fondo della scatola di legno di plastica e usa le forbici per praticare dei fori per drenare l’acqua in eccesso e prevenire la putrefazione delle radici causata da troppa acqua
- Preparazione del terreno:
- Posiziona uno strato di rami e pezzi di legno sul fondo della scatola per garantire un buon drenaggio. Successivamente aggiungiamo il substrato, che dovrà essere leggero e ben inumidito. Puoi migliorare il substrato aggiungendo perlite o vermiculite.
- Piantagione:
- Immergere le radici di zenzero nell’acqua per favorire la germinazione. Dopo che sono germinati, dividi le porzioni e piantale nella scatola, lasciando il germoglio in alto. Fate lo stesso con la curcuma.
- Pericolo:
- Posiziona la scatola in un luogo parzialmente ombreggiato e innaffia le piante solo quando la superficie del terreno risulta asciutta. Man mano che le foglie crescono, potrebbe essere necessario aumentare la quantità di acqua.
- Raccolto:
- Ridurre l’irrigazione in autunno per prevenire il marciume radicale. Quando le foglie cominciano a ingiallire è il momento della raccolta. Taglia le radici e usa lo zenzero e la curcuma secondo necessità.
Con questi semplici passaggi puoi goderti il tuo zenzero e curcuma fatti in casa. Buona fortuna!