L’aceto è uno dei prodotti per la pulizia più versatili ed efficaci, oltre ad essere completamente naturale e senza effetti collaterali sulla nostra salute. Pochi sanno, però, che è efficace anche per fare il bucato, poiché è capace di eliminare cattivi odori e macchie .
L’aceto ha proprietà antibatteriche ed è un ottimo disinfettante, quindi può essere utilizzato per rimuovere le macchie batteriche. Ha anche proprietà sbiancanti molto efficaci su indumenti di colore chiaro come asciugamani e biancheria intima.
Essendo naturale, sicuro ed ecologico, l’aceto è un’ottima alternativa ai prodotti chimici per il bucato: di seguito vi spieghiamo come utilizzarlo per sfruttare tutte le sue meravigliose qualità.
1. Aceto per lavare i panni ed eliminare i cattivi odori
Se vuoi usare l’aceto per lavare il bucato , assicurati di diluirlo in un po’ di acqua tiepida prima di usarlo. La combinazione di aceto e acqua ha proprietà disinfettanti e sbiancanti. Puoi aggiungere qualche goccia di olio essenziale di limone o lavanda per salviette ancora più profumate.
Puoi anche usare l’aceto per eliminare i cattivi odori dagli asciugamani . Versare un bicchiere di aceto in mezzo litro d’acqua, aggiungere 20 gocce di olio essenziale di lavanda e immergervi l’asciugamano. Infine strofinare bene e risciacquare. In alternativa potete lavare gli asciugamani direttamente in lavatrice aggiungendo 2 bicchieri di aceto e utilizzando acqua calda.
2. Aceto per rimuovere le macchie dai vestiti
Per rimuovere le macchie dai vestiti , applicare l’aceto direttamente sulla macchia e lasciare agire per qualche minuto. Quindi risciacquare abbondantemente con acqua tiepida.
Per sbiancare asciugamani o vestiti , mescolare due parti uguali di aceto e acqua calda. Lascia riposare l’aceto per qualche minuto, quindi risciacqua con acqua fredda.
3. Aceto come ammorbidente
L’aceto bianco è un ottimo sostituto degli ammorbidenti industriali . È semplicissimo da usare e basta seguire questi semplici passaggi.
Mescolare l’aceto bianco con l’acqua in due parti uguali. Lasciare in ammollo gli indumenti per qualche minuto (almeno 20), quindi risciacquare abbondantemente con acqua tiepida.
4. Proteggi i colori
L’aceto è molto efficace nel proteggere i colori dei vestiti, soprattutto quelli bianchi. Mescolare l’aceto bianco con acqua in quantità uguali. Applicare la soluzione sui vestiti e lasciare agire per qualche minuto, quindi risciacquare.
Nel caso dei bianchi è sufficiente lavarli aggiungendo aceto nel cestello dell’ammorbidente.