Skip to content

Non buttate più via i gusci d’uovo: ecco 6 modi per utilizzarli e semplificare la vita

  • by

Jeder kennt den Nährwert von Eiern. Darüber hinaus drängt uns dies dazu, es in großen Mengen zu konsumieren. Dennoch ertappen wir uns immer noch dabei, wie wir ihre Muscheln wegwerfen.

Fehler. Kalziumquellen, diese können auf unterschiedliche Weise nützlich sein. Vielleicht ermutigt Sie das Lesen darüber, sie zu behalten, anstatt sie wegzuwerfen?

Wenn Sie das nächste Mal ein paar Eier aufschlagen, um ein Omelett oder einen Kuchen zuzubereiten, werden Sie es sich zweimal überlegen, bevor Sie die Schalen wegwerfen. Sie können es auf vielfältige Weise nutzen.

Ecco diversi usi dei gusci d’uovo che vi renderanno la vita più facile

La prossima volta che vi disferete dei gusci d’uovo, vi ricrederete: ecco alcuni usi che potrebbero farvi cambiare idea, perché saranno particolarmente utili per voi e per il vostro giardino:

I gusci d’uovo possono essere utilizzati per fertilizzare il giardino

Anche se a prima vista può sembrare sorprendente, i gusci d’uovo possono aiutarvi a prendervi cura del vostro giardino lasciandoli asciugare in una ciotola prima di schiacciarli e tagliarli in piccoli pezzi.

In primavera, potete piantarli nel terreno del vostro giardino per apportare acidità e calcio, elementi importanti per la fertilizzazione del suolo.

Potete usare i gusci d’uovo per sturare le tubature

Chiariamo subito che non si tratta di gettare un sacco di gusci d’uovo nelle tubature: una piccola manciata può essere sufficiente per sturare le tubature.

Per farlo, schiacciate 8-10 gusci d’uovo in polvere con un mortaio e un pestello, aggiungete un bicchiere di aceto bianco e un altro bicchiere di acqua calda.

Versate il tutto nello scarico del lavandino e lasciate riposare per un’ora o due prima di versare l’acqua bollente per risciacquare le tubature. Man mano che i gusci si svuotano dalle tubature, risciacquano contemporaneamente tutta la sporcizia presente.

Anche i gusci d’uovo possono respingere gli insetti nocivi

Cosa c’è di più fastidioso dei parassiti che danneggiano le piante e i fiori del vostro giardino? La buona notizia è che i gusci d’uovo possono respingerli dalla vostra casa.

Quindi, se mangiate le uova o le usate per cucinare, ricordatevi sempre di conservare i gusci.

Quando ne avrete raccolti abbastanza, potrete spargerli su tutte le superfici che volete proteggere dai parassiti.

Utilizzate i gusci d’uovo per esaltare il sapore del caffè

Se volete ridurre l’amaro del caffè, potete usare questo suggerimento: i gusci d’uovo possono infatti addolcire questa bevanda mattutina e renderla più gradevole al palato. Per farlo, mescolate dei pezzi di guscio d’uovo ai fondi di caffè e filtrate come di consueto.

Utilizzare i gusci d’uovo come maschera per il viso

Avete letto bene, è possibile curare la pelle del viso con i gusci d’uovo, per quanto possa sembrare sorprendente!

Tutto ciò che serve è un solo guscio d’uovo, da macinare in polvere fine e da aggiungere a un albume d’uovo, da mescolare insieme.

Infine, applicate il composto ottenuto sul viso, lasciatelo asciugare e poi sciacquatelo con acqua fredda. La vostra pelle riacquisterà un aspetto più giovane.

Utilizzate i gusci d’uovo per nutrire i pomodori

Come già detto, i gusci d’uovo sono ricchi di calcio, un minerale di cui i pomodori hanno bisogno per crescere bene.

A tal fine, è sufficiente aggiungere mezzo guscio d’uovo alla semina e coprirlo con un po’ di terra prima di piantare i pomodori.

L’uso dei gusci d’uovo è a dir poco sorprendente, per questo non possiamo che consigliarvi di conservarli: possono sempre essere utilizzati!

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *