
Un’azione semplice come asciugare i vestiti all’aria può diventare un vero incubo in inverno!
Infatti, l’umidità impedisce a tutti i tessuti di asciugarsi perfettamente e il più rapidamente possibile, interrompendo tutte le nostre buone abitudini.
Oggi, però, diamo un’occhiata ad alcuni punti delle nonne che possono aiutarvi ad asciugare i vostri capi velocemente e senza la sensazione di umidità!
Ventilare
Non c’è regola più importante che ventilare adeguatamente la stanza in cui si asciugano i vestiti.
In casa, l’aria viziata e l’incuria nello stendere i panni sono i motivi principali per cui il bucato ha un cattivo odore e non è mai completamente asciutto.
Scegliere la parte giusta è quindi molto importante! Che si tratti di soggiorno, cucina, camera da letto o altro, l’unica cosa importante è che abbia un balcone o una finestra da lasciare aperta .
Naturalmente, potreste essere preoccupati per l’ingresso del freddo, ed è per questo che di solito asciugate i vostri vestiti al chiuso, in piccole stanze durante il giorno.
Addio umidità
Se abbiamo a portata di mano un deumidificatore elettronico, l’intero processo di asciugatura del bucato diventa più semplice, ma se non ne abbiamo uno?
Non preoccupatevi, qui entrano in gioco i vecchi trucchi della nonna!
dall’esterno e dai vestiti bagnati, basta riempire una ciotola con sale grosso o riso e posizionarla ai piedi dell’asciugatrice.
Questi due ingredienti assorbono l’umidità in modo naturale e i risultati si vedono subito!
Fonti di calore
Il calore è essenziale per asciugare i vestiti in modo rapido e corretto a casa, ed è per questo che spesso vengono posizionati direttamente sulla stufa !.
Tuttavia, se avete tempo, non dovete “caricare” i termosifoni, ma potete posizionare l’asciugatrice più vicina a qualsiasi fonte di calore .
In questo modo avrete vestiti asciutti in poco tempo e contribuirete a ridurre l’umidità dell’aria.
Attenzione all’esterno
Perché bisogna fare attenzione all’esterno quando i vestiti si asciugano all’interno?
È sufficiente controllare attentamente tutto ciò che può entrare nella stanza in cui si asciugano i vestiti.
Esempio: Se in casa ci sono fumatori, evitare sia di fumare vicino agli indumenti sia di immettere almeno un minimo di fumo passivo.Esempio: Se in casa ci sono fumatori, evitare sia di fumare vicino agli indumenti sia di immettere almeno un minimo di fumo passivo.
Se i vestiti sono bagnati, assorbono ancora di più i cattivi odori e costringono a lavarli di nuovo.
Questo consiglio vale anche per gli odori alimentari, i profumi troppo intensi e altri.
Fare un buon lavaggio
L’ultimo suggerimento, che riunisce anche alcune opinioni precedenti, è quello di fare un buon lavaggio .
Ci sono alcune cose da tenere a mente quando il tempo non permette ai vestiti di asciugarsi all’aria. Vediamo le più importanti:
- Asciugatrice : se possibile, aumentare la velocità in modo da eliminare l’acqua in eccesso. Per essere sicuri di riuscirci, leggete le istruzioni di lavaggio riportate sulle etichette.
- Ammorbidente naturale : Ideale per non appesantire le fibre. È sufficiente mescolare 150 grammi di acido citrico in 1 litro d’acqua e aggiungere 10 gocce di olio essenziale a scelta.
- Togliere immediatamente i capi dal cestello : In presenza di umidità elevata, non potete permettervi di lasciare i capi nel cestello per giorni. Pianificate i cicli di lavaggio in modo da poterli appendere immediatamente.