Di’ addio alla frustrazione di comprare banane e trovarle marce e nere dopo pochi giorni. Grazie a questo metodo, ora puoi conservare le banane fino a due anni senza preoccuparti che si rovinino.
Le banane sono un frutto popolare e nutriente, perfetto per vari usi culinari come frullati, dessert o semplicemente mangiato da solo. Tuttavia, la breve durata di conservazione spesso ci lascia delusi. Ma niente paura, c’è una soluzione per estendere notevolmente la loro freschezza.
Per iniziare, assicurati di avere la quantità desiderata di banane e preparale strofinando delicatamente la buccia con uno spazzolino da denti e un po’ di bicarbonato di sodio. Sciacquale accuratamente sotto l’acqua corrente e asciugale con carta assorbente.
Poi, rimuovi entrambe le estremità delle banane senza sbucciarle, quindi tagliale a pezzi spessi circa due dita. Ora, prendi dei barattoli di vetro da circa 700 ml di capacità e disponi gli ingredienti come segue: una foglia di alloro, due spicchi d’aglio (o due spicchi), due fette di peperoncino, un cucchiaino di semi di coriandolo e semi di aneto e un mix di pepe bianco, nero, verde, rosa e pimento.
Aggiungete i pezzi di banana (circa una dozzina per barattolo) e qualche altra fetta di peperoncino. Quindi, versate un cucchiaino di zucchero, un cucchiaino e mezzo di sale, un cucchiaino di aceto al 70% e un po’ di acqua calda in ogni barattolo.
Una volta sistemati tutti gli ingredienti, è il momento di sterilizzare i barattoli. Metteteli in una pentola di acqua calda con un panno sotto per evitare che si rompano. Riscaldate e sterilizzate i barattoli, con i coperchi posizionati in modo lasco, per circa dieci minuti.
Dopo la sterilizzazione, asciuga con cura i barattoli e sigillali ermeticamente per evitare che entri aria. Conserva i barattoli in un luogo fresco e le tue banane rimarranno fresche fino a due anni. Saluta le banane che durano a lungo e addio agli sprechi.