Skip to content

Eliminare le impronte digitali e le macchie dai mobili con un solo consiglio naturale

  • by

In cucina  dopo la preparazione dei pasti si formano dei vapori che rendono i nostri mobili  opachi e pieni di macchie, senza contare che tendiamo ad aprire regolarmente le ante dei nostri mobili  per catturare i vari ingredienti. .

Insomma, per un motivo o per l’altro, non è così facile,  saltare

avere mobili da cucina puliti e ordinati  … Tranne che per noi! Oggi, infatti, vedremo insieme come rimuovere impronte e macchie dai mobili della cucina in modo semplice e veloce con pochi   ingredienti casalinghi e naturali  !

Bicarbonato di sodio

Un primo consiglio è quello di utilizzare  il bicarbonato di sodio,  un ingrediente noto per le sue  proprietà pulenti e sgrassanti   oltre che per il suo  leggermente abrasivo e aiuta a rimuovere il grasso incrostato.

È sufficiente versare un po  di acqua in una ciotola e  aggiungere il bicarbonato di sodio fino a ottenere una  miscela liquida.Immergete quindi un   panno morbido e pulito   nella soluzione ottenuta, strizzatelo per eliminare l’acqua in eccesso e passatelo più volte sulla superficie della porta fino a eliminare sporco, macchie e impronte.

Infine, asciugate con un panno pulito. Se volete evitare sprechi, potete anche  dissolvere 40 grammi di bicarbonato in mezzo litro d’acqua e versare il tutto in un flacone spray da usare al bisogno!

Aceto di vino bianco

Un altro ingrediente alimentare che può aiutarvi in questi casi è l’aceto  ,  che ha forti  proprietà pulenti, sgrassanti e lucidanti!Aggiungete  mezzo bicchiere di aceto a un secchio di 500 ml di acqua tiepida e poi immergete un panno morbido  nella soluzione ottenuta.

Applicatelo quindi sulle ante dei mobili della cucina, strofinate delicatamente e risciacquate  con un panno pulito e umido .

Nota: L’aceto non deve essere utilizzato su superfici in marmo o in pietra naturale, poiché potrebbe causarne l’opacizzazione. Non va usato nemmeno su legni e laminati laccati e lucidi.Nota: L’aceto non deve essere utilizzato su superfici in marmo o in pietra naturale, poiché potrebbe causarne l’opacizzazione. Non va usato nemmeno su legni e laminati laccati e lucidi.

Sapone di Marsiglia

Oltre al bicarbonato di sodio e all’aceto, come non citare il sapone di Marsiglia, la cui  azione pulente molto delicata può essere utilizzata praticamente su qualsiasi superficie    ?

Per utilizzarlo, aggiungete qualche scaglia o qualche misurino  di sapone di Marsiglia liquido all’acqua calda e lavate i mobili della cucina con la miscela. Infine, risciacquate con acqua calda e  fatto! .

Sapone giallo

Oltre al sapone di Marsiglia , il sapone giallo  può essere d’aiuto anche per i mobili della cucina sporchi di macchie e impronte digitali! Vi ricordiamo che questo ingrediente è anche molto efficace   per pulire il piano cottura incrostato e farlo brillare come uno specchio!

Tagliate un cubetto di questo sapone e scioglietelo  in un lavandino pieno d’acqua  . Quindi imbevete un panno in microfibra e passatelo sulle ante dei vostri mobili.

Se volete rendere questo metodo ancora più efficace, potete    anche aggiungere 1 cucchiaio di bicarbonato di sodio alla miscela: I vostri mobili saranno come nuovi!

Limone

Ah  , il limone , questo agrume dalle molteplici proprietà lo rende indispensabile per le pulizie domestiche ecologiche! Come sappiamo, infatti, è in grado di sgrassare, lucidare e soprattutto donare un profumo fresco alle superfici e agli ambienti. Non a caso, viene utilizzato per  eliminare i cattivi odori in bagno!

Tagliate un limone in  due metà,  poi immergetele in un po’ di  codice di cottura e aspettate che il bicarbonato si ammorbidisca. Poi passate la spugna sull’anta del mobile e il vostro mobile sarà pulitissimo! Oltre a lucidare, questo consiglio aiuta anche a rimuovere le macchie gialle!

Brillantante fatto in casa

E ora vediamo insieme come preparare un  risciacquo fatto in casa per ridare lustro ai mobili della cucina che hanno perso la loro bellezza!  Portate con voi:

  • 30 ml di acqua fredda
  • 30 ml di olio di mandorle dolci

Mescolate quindi gli ingredienti in una ciotola, immergetevi un panno di cotone bianco e passatelo sull’anta dei vostri mobili. Lasciate asciugare e i mobili della vostra cucina torneranno come nuovi!

Attenzione! Questa tecnica è adatta solo alla superficie esterna  delle porte    .

Se avete porte laccate

Per tutti coloro che hanno mobili con  anelli verniciati,  abbiamo un consiglio efficace che  li renderà puliti e brillanti in un attimo!Basta mescolare la fecola di patate o la farina di mais in   acqua tiepida  fino a formare una crema fine e poi inumidire un panno con il composto ottenuto.

Quindi strizzare per rimuovere il liquido in eccesso, strofinare la superficie e asciugare con un altro panno asciutto.

Avvertenze

Vi ricordiamo sempre di verificare che sia possibile utilizzare i metodi specificati sulle superfici della vostra cucina per non danneggiarle. Testate sempre le punte in un angolo non visibile.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *